Il Dipartimento Regionale della Protezione civile ha diramato un avviso di preallarme per rischio idrogeologico per la giornata di domani (domenica 2 ottobre) per l’area nord-occidentale della Sicilia. La mobililitazione segue all‘allerta meteo diramato dalla Regione Siciliana.

A seguito di questa segnalazione, le diverse strutture del Comune di Palermo, coordinate dall’Ufficio di Protezione Civile, hanno attivato le procedure standard previste in questi casi.

In particolare, ciascuna azienda, la polizia municipale, il Coime, l’area del verde, e quella delle Infrastrutture hanno individuato un responsabile che manterrà il contatto con tutti gli uffici interessati nel caso si verificassero situazioni di emergenza.

La Rap e l’Amap hanno allertato le proprie squadre di emergenza e stanno intervenendo per una verifica dello stato dei tombini e delle vie di scolo delle acque piovane lungo i principali assi viari. L’AMG sta provvedendo al raddoppio delle squadre in pronta reperibilità, così come l’Area del verde ed il Coime.

La polizia municipale provvederà al presidio delle aree a maggior rischio lungo gli assi viari e delle aree che presentano maggiori criticità dovute alla presenza di depressioni ove potrebbero accumularsi le acque meteoriche.