Genitori a scuola, tornano sui banchi a lezione di web. Domani presso l’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia, quartiere Zen di Palermo, la campana suonerà per gli adulti che armati di carta e penna dovranno imparare a navigare sicuri sul web e a distinguere i pericoli della rete; primo tra tutti quello del cyberbullismo.

Tra gli obiettivi della lezione c’è quello di creare un ponte generazionale tra genitori e figli, in questo caso gli studenti della 5 classe primaria e della prima media, che hanno già partecipato al corso.

L’appuntamento rientra nella manifestazione #StopCyberbullismo, organizzata dalla settima circoscrizione del Comune di Palermo, che con una delibera ha ritenuto “necessario organizzare incontri di prevenzione sul bullismo”; da Cetty Mannino, blogger del sito intreccio.eu, e dall’I.C. Sciascia. L’evento finale si svolgerà a Mondello, giorno 7 febbraio, in occasione della prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita dal Ministero dell’Istruzione.

“Il cyberbullismo è un fenomeno in aumento ecco perché è fondamentale – spiega Cetty Mannino, esperta di cyberbullismo – fornire agli adolescenti, e non solo, gli strumenti per potersi difendere dai rischi del web, in particolare dei social network. Ma parlare di web è importante anche per sanare il vuoto creato dalla tecnologia tra gli adulti e agli adolescenti”.

La manifestazione è patrocinata dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale d’Andrea, che afferma: “In un era in cui le tecnologie hanno sostituito la carta e la penna bisogna informare e formare i ragazzi, ma anche gli adulti, sui rischi e soprattutto sull’uso corretto dei new media”.