Palermo

Ammodernamento rete elettrica, interventi da 36 milioni da parte di Terna

Interventi ed investimenti da parte di Terna sono previsti in Sicilia. Sono stati illustrati stamattina a Catania, nel corso di un incontro dal titolo “Sicilia 2030: ripartiamo da un Piano per le infrastrutture”, presenti tra gli altri Governatore Nello Musumeci e il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

“La Sicilia è una delle aree del Paese dove Terna ha previsto interventi per ammodernare la rete elettrica e adeguarla tecnologicamente ai migliori standard internazionali. Le soluzioni localizzative individuate per i nuovi interventi sono il risultato di una laboriosa attività di concertazione di Terna con la Regione Siciliana e il territorio. Nel corso di questi anni, infatti, intenso è stato il lavoro svolto dal tavolo tecnico di coordinamento, costituito dalla Regione e da Terna. L’obiettivo principale perseguito è stato quello di ottenere un’armonizzazione tra la pianificazione paesaggistica regionale e quella di sviluppo sostenibile della rete elettrica sull’Isola, individuando le soluzioni ottimali anche dal punto di vista ambientale” ha detto Pier Francesco Zanuzzi, Responsabile rete di trasmissione nazionale che è intervenuto, a Catania.

“Due progetti – ha aggiunto -, per circa 36 milioni complessivi sono stati finanziati dalla Regione Siciliana attraverso il proprio Programma Operativo Regionale: la “Stazione Elettrica di Vizzini e relativi raccordi”, nella Provincia di Catania e la “Direttrice Partinico–Partanna”, fra Palermo e Trapani. Questi due progetti riguardano la realizzazione di nuovi elettrodotti e stazioni elettriche e l’upgrade tecnologico di linee elettriche esistenti e si pongono come principali obiettivi: riduzione delle congestioni locali e della mancata produzione eolica maggiore immissione in rete di energia rinnovabile ottimizzazione dei flussi di energia nella rete riduzione della CO2 immessa in atmosfera”.

Leggi anche

Seduta solenne all’Ars col Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani

Leggi l'articolo completo