Presentati stamattina dal comune di Palermo, in conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, i concorsi internazionali di progettazione che saranno banditi a breve per l’ampliamento della rete tranviaria e per altre opere tra cui una greenway da Palermo a Monreale.

È intervenuto anche il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo, Giovanni Margiotta, che ha definito “innovativo il metodo del concorso di progettazione, che pone Palermo all’avanguardia nella realizzazione di opere pubbliche dedicando attenzione anche al territorio in cui le opere dovranno sorgere”.

“L’Ordine degli Ingegneri – ha ricordato Margiotta – ha avanzato critiche argomentate sul tram in via Libertà con spirito costruttivo, non di contrapposizione. Si è così aperto un dibattito pubblico che ha portato a nuove aperture da parte dell’Amministrazione, un fatto che abbiamo apprezzato moltissimo. Oggi possiamo dire con certezza che l’idea iniziale delle linee tranviarie come descritta negli strumenti di pianificazione non è un tabù, e che c’è spazio anche per soluzioni diverse. Adesso la parola passa ai professionisti che attraverso il concorso faranno le proposte progettuali. Noi restiamo disponibili a dare il nostro contributo sempre nell’ottica positiva del fare”.