La strada statale 113 “Settentrionale Sicula” sarà chiusa al traffico dal chilometro 179,900 al chilometro 180,000 nelle notti comprese tra mercoledì 3 e sabato 6 novembre, tra le ore 23 e le ore 7 del mattino successivo. Il provvedimento si rende necessario per consentire a Rfi, reti ferroviarie italiane, di eseguire interventi di manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Palermo-Catania in prossimità del passaggio al livello ubicato in corrispondenza del km 179,970 della statale.

Il percorso alternativo

Durante gli orari di chiusura, l’itinerario alternativo di lunga percorrenza è costituito dall’autostrada A-20 “Messina-Palermo”, tra gli svincoli di Cefalù e Castelbuono, garantendo ai soli residenti il transito fino al blocco in prossimità della linea ferroviaria.

Gli interventi nelle scorse settimane

Recentemente la Sicilia spesso è stata al centro di chiusure e deviazioni al traffico nelle strade di competenza dell’Anas. A cavallo tra settembre e ottobre scorsi ci sono stati diversi giorni di passione sulle autostrade siciliane. Ad essere state imposte chiusure, limiti di velocità e deviazioni sulla A18 e sulla A20, nonché sulla Catania-Siracusa. E’ andato avanti in modo serrato, con l’alternarsi dei cantieri sulla A18 e sulla A20, il cronoprogramma degli interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione strutturale e messa in sicurezza avviato da Autostrade Siciliane. Ad esempio sulla Messina-Palermo sono stati effettuati degli approfonditi monitoraggi alle gallerie Cicero, Porrazza, Cipolla, Baldassarre, San Cono, Capo D’Orlando, Rocca di Caprileone, San Bartolomeo, San Basilio. I controlli, svolti alla ricerca di eventuali criticità nascoste anche tramite le onde elettromagnetiche dei georadar, non hanno restituito esiti allarmanti.

I contatti con Anas

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

 

 

Articoli correlati