In previsione della riapertura, dopo le festività natalizie, del cantiere dell’Anello ferroviario, nel tratto compreso tra le stazioni Notarbartolo e Giachery e proseguimento fino al Politeama, l’Ufficio Mobilità Urbana del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza valida a partire dal 07 gennaio 2016 e fino al 31 marzo 2017 (o sino all’ultimazione dei lavori se precedente a tale data), che stabilisce:

in piazza Castelnuovo: chiusura transito veicolare dell’intera carreggiata in direzione mare, nel tratto compreso tra via Paolo Paternostro (esclusa) e via R. Settimo (esclusa) e divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sui due lati della carreggiata, compresi i posti riservati, inclusi quelli per i motocicli nell’area interna di piazza Castelnuovo. Il tratto antistante alle vie Folengo e G. Guarino Amella diventa strada senza uscita, con obbligo di svolta a destra su quest’ultima via. Sarà consentito l’ingresso, da mare verso monte (e viceversa per l’uscita), ai veicoli da e per il passo carrabile ubicato esternamente all’area di cantiere;

in via P. Paternostro: nel tratto compreso tra N. Garzilli e piazza Castelnuovo strada senza uscita con istituzione del doppio senso di marcia;

– in via Dante/piazza Castelnuovo: nel tratto compreso tra N. Garzilli e via della Libertà, istituzione del doppio senso di marcia, con possibilità di svolta a sinistra, verso via XX Settembre, per i veicoli provenienti da monte, che dovranno rispettare le precedenze previste dal C.d.S.

L’impianto semaforico esistente tra via della Libertà, piazza Castelnuovo (lato via Dante) e via Turati, verrà rimodulato e configurato in due fasi – una per ciascun asse – per tenere conto delle nuove manovre consentite.

L’impianto semaforico esistente tra via della Libertà, piazza Castelnuovo (lato via Paternostro) e via E. Amari funzionerà a luce lampeggiante gialla.

Infine, nelle giornate domenicali il tratto di via della Libertà compreso tra l’asse Turati – Dante e Castelnuovo – R. Settimo non verrà chiuso al transito veicolare.

Maggiori dettagli nell’ordinanza pubblicata sul sito istituzionale http://www.comune.palermo.it/ nella sezione Atti di Governo: delibere e ordinanze.

Articoli correlati