Sarà inaugurata domani alle 10 nel giardino intitolato a Rosario Di Salvo in via Nazario Sauro a Palermo (nel quartiere Noce) una installazione che ricorderà Pio La Torre e Rosario Di Salvo, l’allora segretario regionale del PCI e il suo collaboratore uccisi dalla mafia il 30 aprile del 1982.
Fra i promotori dell’iniziativa il parlamentare regionale del PD Pino Apprendi. “Saranno installate due ‘sagome’ di metallo pesante a grandezza naturale che rappresentano Pio e Rosario – dice Apprendi – le opere, realizzate dall’artista Mauro Giuntini, sono state realizzate con il patrocinio del comune di Palermo e del comune di Milano, e grazie al contributo di cittadini, associazioni e di alcuni parlamentari regionali del PD”.
“L’iniziativa è stata promossa da diverse associazioni, in prima linea Sergio Infuso e la sua ‘associazione per la pace, contro la mafia e per i diritti del cittadini’, l’associazione Antigone Sicilia e la ‘rete scuole Rosanoce’. Lì dove qualche anno fa c’era una discarica a cielo aperto – conclude Apprendi – oggi c’è un giardino, uno spazio restituito alla città che ricorda due persone che hanno dato la vita per liberare questa terra dalla mafia”.
Commenta con Facebook