Il giovane fermato per l’aggressione all’anziana di 84 anni nell’abitazione in via Empedocle Restivo è Domenico Federico, 22 anni. La pensionata aveva accusato il giovane di avere rubato un portafoglio in casa durante alcuni lavori in muratura.

Nel portafoglio c’erano soldi e la patente. Ieri sera Federico insieme alla moglie e a un’altra persona si è recato in casa della pensionata. Voleva chiarire e spiegare che lui con il furto non ci entrava nulla.

L’anziana nel corso della discussione lo ha redarguito pesantemente. Il giovane ha preso delle forbici e ha colpito la donna alla testa e in diverse parti del corpo.

L’anziana è stata trasportata all’ospedale Villa Sofia dal personale del 118. Si trova in prognosi riservata, ma poco prima di subire un intervento con il quale le è stato amputato un dito ha raccontato agli agenti che a colpirla è stato “Salvo il muratore”.

“Da qui abbiamo iniziato le indagini – dice il capo della Squadra Mobile Rodolfo Ruperti – e nella notte siamo riusciti ad individuare Domenico Federico che aveva eseguito in passato dei lavori in casa della donna. Nel corso dell’interrogatorio il giovane ha confessato. Adesso stiamo valutando la posizione della moglie e dell’altra persona che si trovava nel luogo del tentato omicidio”.

Federico è stato portato in carcere al Pagliarelli in attesa dell’interrogatorio di garanzia.