L’appalto è fermo e i ladri ne approfittano. E’ successo nel cantiere per la costruzione dell’Istituto Tecnico per geometri Stenio di Termini Imerese.

Tre malviventi hanno cercato di rubare i ponteggi, dopo avere danneggiato la recinzione. Sull’episodio indagano i carabinieri.

La cronaca riporta all’attenzione la storia di un appalto tormentato. I lavori furono sospesi dalla stazione appaltante, l’allora provincia regionale di Palermo, per sanare le carenze progettuali fatte emergere dall’impresa, la Cosedil.

Serviva una perizia di variante che la stazione appaltante non ha provveduto a stilare nonostante le sollecitazioni dell’impresa; quasi certamente a causa del collasso economico della Provincia regionale di Palermo che sta emergendo in questi giorni in tutta la sua drammaticità.

La mancata risoluzione dei problemi dell’appalto da parte della Ex Provincia di Palermo ha indotto l’impresa a rivolgersi ad un collegio arbitrale per definire la controversia in tempi certamente più brevi rispetto a quelli biblici di un normale processo civile.

Poche settimane fa, però, l’attuale Commissario Straordinario dell’Ente ha negato il proprio consenso all’arbitrato. Risultato: il cantiere per la scuola resta bloccato e i ladri ne approfittano.