“Arcipelaghi come reti – La letteratura e il viaggio come orizzonti educativi”: torna per l’ottavo anno il percorso formativo di ‘Educare oggi’.

Si parte il 27 ottobre al Teatro Golden con lo scrittore Patrick Mc Grath che presenterà l’anteprima italiana del suo ultimo romanzo.

Patrick Mc Grath, l’autore di Follia, best seller mondiale ed uno dei romanzi più letti di sempre, aprirà al Teatro Golden di Palermo, venerdì 27 ottobre, l’ottava stagione del percorso culturale – formativo: ‘Educare oggi’, ideato dall’Associazione Genitori e Figli che si realizza con la collaborazione del CIDI Palermo.

Il comitato scientifico dell’Associazione, come sempre, è formato dallo psicoanalista Massimo Recalcati, dalla psicologa Silvia Vegetti Finzi e si avvale della consulenza del Fondatore di Bose Enzo Bianchi.

Il tema che quest’anno è stato scelto: Arcipelaghi come reti – La letteratura e il viaggio come orizzonti educativi’, è stato curato da Saverio Gaeta cui è stata affidata la direzione artistica.

Gli scrittori, i filosofi, gli scienziati sono ‘isole’ e le reti sono le parole, i suoni, le immagini e tutto ciò che a loro serve a trasmettere cultura e la sua interdisciplinarietà, le emozioni e i tentativi di interpretare la realtà che ci circonda e di arrivare alla bellezza.

Ma nel chiuso delle loro stanze, nelle loro solitudini, gli autori non sono mai davvero soli.
Si portano dentro il mondo che hanno lasciato fuori dalla stanza, lo raccontano, lo inventano di nuovo, ogni volta diverso e lo reinterpretano contaminando e contaminandosi.

Costruendo delle reti. Perché come nessuno scrittore scrive per se stesso o nessuno scienziato scopre una formula per se stesso, vi è la ricerca continua di un dialogo, anche se a distanza. Ed ogni lettore cerca, come un esploratore, il suo romanziere.

Il percorso culturale e formativo, costruito con cura in questa stagione, prende dunque spunto da questa riflessione: la lettura come maieutica, come strumento educativo primario e privilegiato.

Si parte, dunque, venerdì 27 ottobre alla 18 con Patrick Mc Grath e ‘I labirinti della vita verso le profondità dell’io’.

L’autore inglese, di cui è in uscita il suo ultimo romanzo ‘La costumista’, che verrà presentato in anteprima proprio a Palermo, dialogherà con lo scrittore Giorgio Vasta, per spiegare come la letteratura sia capace di interrogarsi ed entrare nei meandri del labirinto della vita.

“L’arcipelago” in questo senso letterario, diventano gli uomini che cercano nel quotidiano di dare risposte alle manifestazioni più cupe dell’essere umano, spesso scoprendo che anche nelle situazioni più incredibili e incresciose, vi è pur sempre una via salvifica: l’Amore.

Si continua poi mercoledì 15 novembre, al Teatro Biondo, con l’incontro con lo scrittore americano Peter Cameron e ‘La letteratura come viaggio’, con la conduzione di Matteo Di Gesù.

Il primo incontro del 2018 è programmato per martedì 17 gennaio, sempre al Teatro Biondo, dove Tahar Ben Jelloun, romanziere, giornalista e sociologo, discuterà con il giornalista Rai Salvatore Cusimano, in un incontro dal titolo ‘Educare con senso e parole leali. Il terrorismo spiegato ai nostri figli’.

Si prosegue mercoledì 13 febbraio con la lectio magistralis di Luigino Bruni, Professore Ordinario in Economia Politica alla Lumsa, dal titolo ‘Feaci o Ciclopi: ospitalità economica e giovani’.

Sarà quindi il turno di Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità Monastica di Bose e consulente del comitato scientifico, che incontrerà il vescovo di Sarajevo Andrej Cilerdzic ed il Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia e Imam di Firenze Izzedin Elzir, per parlare di ‘Dialogo ed accoglienza nelle religioni’.

E ancora, il 17 aprile, con ‘La resilienza come forma di costruzione di reti e spazi condivisi ‘, con Suad Amiry, architetto palestinese, fondatrice e direttrice del Riwaq Center for Architectural Conservation a Ramallah e Davide Ruffinengo, per terminare l’indomani con ‘Leggere. La grande avventura del nostro tempo’,
di e con Davide Ruffinengo, libraio itinerante, ideatore del progetto ‘Profumi per la Mente’.

A questi sette incontri, si aggiungono quattro seminari, che si svolgeranno presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo.

Si parte il 6 dicembre con la documentarista Giovanna Taviani che parlerà de “I nostri trentanni: il cinema per raccontare la nostra storia ai giovani”.

Il secondo seminario avrà luogo l’11 ed il 12 gennaio e vedrà gli psicologi e psicoterapeuti Giovanna Schiralli e Ulisse Mariani dirigere la loro attenzione su “La didattica delle emozioni: confronti e supervisioni per chi già la applica, approfondimenti, programmazione e laboratori esponenziali”.

Infine il 22 febbraio sarà la volta della psicologa Silvia Vegetti Finzi che approfondirà il tema; “Educare le nuove generazioni alla sessualità e alla genitorialità”.

Il percorso formativo, Presentato dall’associazione “Genitori & Figli: Istruzioni per l’Uso”, si avvale del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università di Palermo, della certificazione ufficiale del CIDI, Centro Iniziativa Democratica Insegnanti, soggetto qualificato dal MIUR e del patrocinio gratuito del Comune di Palermo.