La Polizia di Stato ha arrestato Francesco Scalici 46enne e Francesco Lungaro 52enne, entrambi del quartiere ‘Oreto’, ritenuti responsabili del reato di rapina aggravata in concorso ai danni dell’agenzia Monte dei Paschi di Siena in Corso Umberto a Ficarazzi.

Le indagini sono state condotte dai poliziotti del Commissariato di Bagheria e quelli della Sezione Antirapina della Squadra Mobile di Palermo.

A poche ore di distanza dalla rapina sono stati presi gli autori. Giovedì alle 12.30 i poliziotti si sono recati a Ficarazzi, nella filiale della banca Mps dove era stata commessa una rapina.

I dipendenti  dell’istituto di credito hanno raccontato che un uomo si era presentato in filiale, a volto scoperto, armato di ‘taser’ la pistola stordente e, dopo averli minacciati, si era impossessato di un sacchetto contenente monete, per un importo di 536 euro.

Poco per il rapinatore, che si è diretto dal direttore della filiale e puntandogli contro l’arma, si era fatto consegnare altri mille euro in contanti.

Il malvivente è uscito dalla filiale con il direttore e poi una volta arrivato in via Roma, ha lasciato andare via il direttore è salito a bordo di una Fiat Panda, dove c’era un complice con cui è fuggito.

Da quel momento sono scattate le indagini. Fondamentali le immagini del sistema di videosorveglianza della banca,ma anche quelle di alcuni negozi che hanno ripreso la targa dell’auto che apparteneva a Francesco Lungaro.

Dalla targa i poliziotti sono risaliti all’abitazione. Qui hanno aspettato il passaggio dell’uomo alla guida dell’auto. Lo hanno bloccato in Corso dei Mille a Palermo.

Nel corso della perquisizione in una tasca è stata trovata la somma di 590 euro. Nell’auto sono stati trovati: un parrucchino di colore nero, un berretto con visiera un giubbetto ed una borsa tracolla da uomo.

Una volta rintracciato l’autista gli agenti sono risaliti all’autore della rapina,anche lui già in passato coinvolto in altri colpi. E’ stato fermato Francesco Scalici. In tasca gli sono stati trovati 278 euro.

La foto dell’uomo è stata mostrata ai dipendenti della Banca che lo hanno riconosciuto.

Lungaro e Scalici sono stati arrestati per il reato di rapina aggravata in concorso.
I due arrestati si trovano nel carcere del ‘Pagliarelli’ a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

In questi giorni a Palermo con la stessa arma sono state messe a segno o tentate altre rapine,  Secondo gli agenti della squadra mobile i due potrebbero essere gli autori dei colpi.