L’Italia spaccata in due dal punto di vista meteorologico: sole e caldo al nord, violente piogge e brutto tempo al sud. Queste le previsioni de IlMeteo.it per le prossime ore.

L’anticiclone africano, infatti, continua a dominare su gran parte dell’Italia, mentre sul Mar Ionio meridionale si sta formando un ciclone sempre più profondo che tra giovedì e venerdì potrebbe diventare un uragano mediterraneo (cioè con un diametro al massimo di 100km rispetto alla media di 500). La traiettoria è prevista a Sud-Est dell’Italia.

Il meteo spacca in due l’Italia

Le previsioni per le prossime indicano un nuovo rialzo sensibile delle temperature al Centro-Nord, settore che vivrà una lunga fase estiva, calda e soleggiata almeno fino a metà mese.

Al Sud, invece, arriva qualche rovescio intenso, venti forti e locali mareggiate. Da giovedì a venerdì mattina è prevista poi un’ulteriore intensificazione dei fenomeni tra Calabria ionica e Sicilia orientale.

Poi bisognerà attendere l’evoluzione del ciclone, la cui traiettoria, viste le caratteristiche di uragano mediterraneo, non è mai certa.

Le previsioni per giovedì e venerdì

Giovedì 7. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo. Al sud: piogge e temporali specie sui settori ionici siciliani e calabresi, poi anche in Basilicata e localmente su Puglia e rilievi campani; ventoso.

Venerdì 8. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo. Al sud: piogge e temporali residui; ventoso. Tendenza: migliora al Sud nel weekend, ancora ampio soleggiamento sul resto del Paese in un contesto termico caldo per il periodo.

Allerta gialla in cinque province

Nuova allerta gialla in Sicilia. Lo indica l’avviso 23249 della protezione civile regionale per il rischio meteo-drogeologico e idraulico. Cinque le province interessate: Messina, Catania, Enna, Siracusa e Ragusa.

Le precipitazioni sono indicate “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie sui settori orientali”

Mari: Molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale. Venti: Forti dai quadranti settentrionali su versanti ionici.

Temperature stabili

Rimangono stabili le temperature nell’isola. Massime tra i 23 ed i 29 gradi. Previsti 29 gradi ad Agrigento, 25 a Caltanissetta, 28 a Catania, 23 ad Enna, 28 a Messina, 27 a Palermo, 25 a Ragusa, 25 a Siracusa, 28 a Trapani.