Correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvoloso o molto nuvolosa. Ma è ancora allerta gialla in Sicilia in cinque province per la giornata di giovedì 7 settembre. Rimangono stabili le temperature massime comprese tra i 23 ed i 29 gradi.
Nello specifico su litorale tirrenico, sull’Appennino e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata.
Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.
Allerta gialla in cinque province
Nuova allerta gialla in Sicilia. Lo indica l’avviso 23249 della protezione civile regionale per il rischio meteo-drogeologico e idraulico. Cinque le province interessate: Messina, Catania, Enna, Siracusa e Ragusa.
Le precipitazioni sono indicate “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie sui settori orientali”
Mari: Molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale. Venti: Forti dai quadranti settentrionali su versanti ionici.
Temperature stabili
Rimangono stabili le temperature nell’isola. Massime tra i 23 ed i 29 gradi. Previsti 29 gradi ad Agrigento, 25 a Caltanissetta, 28 a Catania, 23 ad Enna, 28 a Messina, 27 a Palermo, 25 a Ragusa, 25 a Siracusa, 28 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: L’anticiclone Bacco domina incontrastato per cui in questa giornata il bel tempo sarà prevalente, il cielo sereno, temperature stabili.
Centro: Le nostre regioni sono protette dall’anticiclone Bacco e così la giornata trascorrerà con più nubi soltanto su Abruzzo, Molise e Lazio.
Sud: Un vortice sul Mar Ionio influenza alcune regioni: temporali su Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata. Asciutto invece altrove.
Venerdì 8 settembre
La pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli parzialmente nuvolosi in serata.
Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata.
Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno e Canale mosso; Mare di Sicilia molto mosso.
Nord: L’anticiclone Bacco domina ancora su tutte le regioni per cui anche in questa giornata il bel tempo sarà prevalente, con cielo sereno.
Centro: L’anticiclone Bacco domina ancora su tutte le regioni. La giornata, di conseguenza, risulterà serena e asciutta un po’ ovunque.
Sud: Un vortice continua a far sentire i suoi effetti su alcune regioni. Su Sicilia e Calabria saranno possibili dei veloci rovesci.
Sabato 9 settembre
Nord: E’ sempre la presenza dell’anticiclone Bacco a caratterizzare il tempo per cui il sole sarà prevalente e il cielo sarà poco nuvoloso.
Centro: La giornata trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento, il cielo infatti si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso.
Sud: La giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso su Calabria e Sicilia, ma con rare precipitazioni. Più soleggiato altrove.
Commenta con Facebook