E’ stato approvato ieri sera l’ordine del giorno presentato da alcuni deputati parlamentari per mezzo del quale l’Assemblea Regionale Siciliana impegna il Governo Regionale ad assumere iniziative per sensibilizzare il Governo ed il Parlamento Nazionali affinché le lacune normative previste dalla NASPI, ovvero il diritto all’Indennità di disoccupazione, vengano sanate.

“Auspichiamo che l’approvazione dell’o.d.g. all’Assemblea Regionale sia l’ulteriore imput, dopo le sollecitazioni fatte anche dalle parti sociali, per rivedere la disciplina della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, comunemente nota come NASPI che la Fisascat ad ogni livello ha fortemente contestato ritenendola, così come formulata, fortemente svantaggiosa per le migliaia di lavoratori temporanei impiegati stagionalmente nel settore turismo – afferma Mimma Calabrò Segretario Generale Fisascat Cisl Regionale Sicilia – abbiamo sensibilizzato anche la politica affinchè attraverso l’approvazione di un apposito o.d.g. si facesse parte attiva per la richiesta a livello nazionale della revisione delle lacune che si scorgono nell’attuale normativa.

Non è pensabile che le modalità di calcolo della Naspi non tengano in alcun modo conto delle peculiarità del lavoro stagionale nel turismo che, in Sicilia tra l’altro, impiega centinaia di lavoratori con picchi di occupazione pari al 95% in alcuni territori che concentrano la propria attività nei periodi dell’anno caratterizzati dalla maggiore presenza turistica. Urgono interventi strutturali che superino le negative ricadute che la normativa attualmente vigente ha sul reddito dei lavoratori e delle loro famiglie”

Articoli correlati