Un altro colpo di un rapinatore solitario. Negli ultimi giorni sono stati almeno tre colpi. L’ennesimo questa volta all’agenzia postale al Villaggio Santa Rosalia.

La sequenza della rapina

Un uomo armato di taglierino è entrato in azione sabato mattina negli uffici di via Enrico Toti, si è diretto verso uno dei cassieri, lo ha minacciato e si è fatto consegnare un bottino di circa 700 euro. Sull’episodio indagano gli investigatori della polizia che hanno acquisito le immagini riprese da alcune telecamere di videosorveglianza.

A fornire la descrizione del bandito, entrato alle poste con il volto coperto da una mascherina chirurgica, sono stati gli stessi impiegati che hanno chiamato il numero unico d’emergenza chiedendo l’intervento delle volanti.

Le immagini della videosorveglianza

I poliziotti hanno analizzato le immagini nel tentativo di risalire all’identità del rapinatore che è fuggito a piedi facendo perdere le proprie tracce. Non si esclude la presenza di un complice rimasto fuori a fare da palo.

I colpi precedenti

Un colpo simile è avvenuto giovedì scorso alle poste di via Oreto. Un uomo è entrato nell’ufficio postale, ha preso il biglietto, ha atteso con pazienza il proprio turno e poi ha minacciato un cassiere costringendolo a consegnare circa mille euro in contanti.

Con le stesse modalità un uomo di mezza età ha rapinato pochi giorni fa la filiale della Banca popolare dell’Emilia Romagna di via Uditore. Una volta entrato infatti il rapinatore ha atteso il suo turno e poi ha puntato una pistola – con ogni probabilità un’arma giocattolo senza tappo rosso – verso un impiegato costringendolo a consegnare un bottino da circa 2 mila euro.

Risale invece al 26 aprile l’assalto organizzato da una banda ai danni di una rivendita di tabacchi di via Telesino, zona Uditore. In quell’occasione i rapinatori sono riusciti a impossessarsi di decine di stecche di sigarette, Gratta e vinci e denaro per poi scappare a bordo di due scooter. Sull’episodio indagano i carabinieri che hanno passato al setaccio le immagini salvate nell’hard disk dell’impianto di videosorveglianza interno.

Tre giorni prima altri rapinatori avevano assaltato due corrieri che stavano girando per la città con il furgone per consegnare la merce nelle varie tabaccherie della città. La banda ha bloccato gli autotrasportatori dalle parti di via Gino Zappa tenendoli sotto tiro con una pistola e in pochi minuti è riuscita a portare via decine di scatole per il valore complessivo di oltre 5 mila euro.

Articoli correlati