Coinvolto in un'indagine per mafia

Assolto l’ex sindaco di Torretta Gambino, altri nove condannati

Il gup di Palermo Clelia Maltese ha assolto l’ex sindaco di Torretta Salvatore Gambino finito in un indagine per mafia e voto di scambio perché il fatto non sussiste. L’ex primo cittadino accusato di concorso esterno in associazione mafiosa era stato arrestato nel 2019 nell’inchiesta tra la Sicilia e gli Usa sul ritorno della cosca Inzerillo e dei Gambino. Per Gambino cade anche il voto di scambio politico mafioso.

La vicenda

L’amministratore era stato sospeso e il comune sciolto per infiltrazioni mafiose dal Consiglio dei ministri. A difendere il sindaco l’avvocato Alessandro Campo. Già il tribunale del riesame nel 2019 aveva scarcerato Salvatore Gambino. Il sindaco di Torretta – con una laurea in giornalismo e diverse passate collaborazioni con varie testate – finito agli arresti è al momento indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Nel 2013, allora ventinovenne, diventa primo cittadino con la lista civica “Torretta Cambia” formata da persone sotto i 40 anni. Ci riprova e ci riesce nell’estate del 2018 appoggiato dalla lista civica: “Avanti insieme – Identità e futuro”.

Le condanne

Oggi il verdetto emesso dal giudice per l’udienza preliminare Ermelinda Marfia. Queste le pene, tra parentesi le richieste dell’accusa: Calogero Badalamenti 7 anni (12 anni), Lorenzo Di Maggio 2 anni in continuazione con una precedente condanna (12 anni), Calogero Caruso 9 anni e 4 mesi (12 anni e 8 mesi, sono cadute due aggravanti, era difeso dall’avvocato Giovanni Mannino), Raffaele Di Maggio 8 anni e 8 mesi (13 anni e 4 mesi), Francesco Puglisi 7 mesi e 3 giorni (12 anni), Simone Zito 6 anni e 10 mesi (13 anni e 4 mesi), Giovanni Angelo Mannino 10 anni (12 anni), Ignazio Mannino 6 anni e 8 mesi (difeso dagli avvocati Giovanni Castronovo e Giuseppe Oddo, è caduta l’aggravante di essere il capo e promotore, per lui chiesti 13 anni e 4 mesi), Paolo Vassallo 1 anno (2 anni).

Leggi anche

Elezioni comunali, Caltanissetta conferma la ‘beffa’, sarà ballottaggio Giarratana – Gambino

Gli assolti

Assolti Salvatore Gambino (difeso dall’avvocato Alessandro Campo, 11 anni e 4 mesi), Filippo Gambino (avvocato Pietro Sapienza, 10 anni), Calogero Zito (avvocato Angelo Barone, 12 anni), Natale Puglisi (11 anni e 4 mesi, difeso dall’avvocato Domenico La Blasca), Natale Puglisi, classe 1966 (avvocato Salvatore Petronio, 6 anni).

Leggi l'articolo completo