Sarà presentato martedì 21 novembre alle 17, al Palazzo Reale di Palermo (Sala Mattarella), l’“Atlante delle imprese culturali e creative in Italia 2023”, una mappa inedita, complessiva e di dettaglio dello stato del settore delle imprese culturali e creative, edito da Treccani e promosso da Cultura Italiae, Aici, Istat, Istituto Credito Sportivo, Unioncamere, con il sostegno di Intesa San Paolo, il patrocinio dell’Anci, la collaborazione di Federculture e Fitzcarraldo e la direzione di Roberto Grossi.

Chi parteciperà alla presentazione

Saranno presenti il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Giampiero Cannella. Introduzione di Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II. Modera Cesare Biasini, giornalista e manager culturale. Intervengono Roberto Grossi, direttore Scientifico dell’Atlante; Alessandro Rinaldi, direttore dell’Istituto Tagliacarne-UnionCamere; Antonello Piraneo, direttore responsabile de La Sicilia.

Un settore in espansione

Le imprese culturali e creative rappresentano una realtà molteplice e in divenire, di grande rilievo per il nostro Paese, che fin qui non è mai stata approfondita nelle sue molteplici implicazioni, culturali, economiche e sociali.

Questa prima edizione dell’Atlante delle imprese culturali e creative in Italia pubblicato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani va a colmare un vuoto di analisi e di conoscenza significativo. Nel corso dell’incontro si porrà particolare attenzione anche alla situazione del settore in Sicilia.