direttiva a firma del sindaco

Avvio raccolta differenziata e plastica al bando negli uffici comunali di Palermo

Una direttiva sindacale a firma del sindaco Leoluca Orlando, da oggi regolamenta le “misure urgenti per la raccolta differenziata dei rifiuti presso gli uffici e le strutture del Comune di Palermo, per la forniture di prodotti biodegradabili e compostabili”.

L’ordinanza si compone di due parti.

Una prima, dispone il divieto di utilizzo di materiali monouso non biocompostabili in tutti gli uffici comunali e dispone che per le future forniture di materiali monouso, i capitolati di gara escludano espressamente la possibilità di acquisto di materiali non biocompostabili.

Leggi anche

Stop alla plastica, in Italia la metà dei comuni “Plastic free” sono siciliani

Il riferimento ai materiali “vietati” è quello della precedente ordinanza sindacale in materia e quindi quelli elencati nelle direttive comunitarie in materia: posate, piatti, bicchieri, contenitori per alimenti in polisterolo, miscelatori per bevande.

La seconda parte dell’ordinanza dispone invece l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in tutti gli uffici e strutture comunali, con particolare rifermento alle frazioni carta e cartone, plastica e metalli e vetro.

Leggi anche

Differenziata, la Regione promuove il trattamento dell’organico a chilometro zero

Per questo, i dirigenti responsabili degli uffici comunali, dovranno individuare e nominare un Referente, il quale, poi, dovrà coordinarsi con la Rap per l’organizzazione del sistema di raccolta/ritiro.

Per il sindaco Leoluca Orlando “un altro passo importante, che deve fungere da esempio per la città e i cittadini e che prelude ad altri che faremo in raccordo con i commercianti. Ridurre drasticamente la plastica ed aumentare la percentuale di raccolta differenziata è oggi un obbligo, una necessità per ridurre il tasso di inquinamento dell’ambiente, soprattutto marino, che ha gravi ripercussioni anche sulla salute umana”

Leggi l'articolo completo