Fa un passo indietro a Balestrate Luciano Longo

Amministrative, si ritira dalla scena un candidato sindaco “Troppi personalismi”

Un candidato sindaco si ritira dalla corsa alle amministrative del 12 giugno a Balestrate e nel contempo si annuncia anche lo scioglimento del movimento politico che lo supportava. Dice addio alla competizione elettorale Luciano Longo, sostenuto dal movimento “Balestrate partecipata” che in consiglio comunale è rappresentata da Tonino Palazzolo e Guido De Amicis, e nel contempo si dimette anche da coordinatore dello stesso gruppo politico. “Impossibile – dice – costruire una progettualità sulla mia candidatura o su una condivisa. In questa situazione non sono più disponibile in nessun modo a seguire la schizofrenia della politica locale. Per senso di responsabilità ed onestà lascio la competizione elettorale e la guida di Balestrate partecipata”.

Tentativi di mediazione naufragati

Il che lascia presupporre che i tentativi di mediazione, che vedevano coinvolti anche l’ex presidente del consiglio Benedetto Lo Piccolo e la candidata sindaco Piera Chiarenza, siano naufragati. “Troppo personalismi, egoismi, egotismi e in alcuni casi atteggiamenti di arroganza e supponenza politica” ha detto Longo. Riguardo poi all’addio alla carica di ordinatore spiega: “Avevo promesso che avrei fatto di tutto per tenere il gruppo di ‘Balestrate partecipata’ coeso e compatto. Ho mancato l’obiettivo e davanti al mancato raggiungimento di un obiettivo, ci si dimette e si fa spazio a soggetti che forse meglio potranno interpretare i momenti e le dinamiche di un gruppo”.

Scelta condivisa

La scelta di ritirare la candidatura è stata presa in condivisione con i due consiglieri del gruppo che annunciano lo scioglimento del movimento: “Abbiamo provato in tutti i modi – specificano Tonino Palazzolo e Guido DeAmicis – di portare a compimento una prospettiva politica chiara e di spessore, non ci è stato possibile, forse anche per nostre colpe. L’impossibilità di costruire una progettualità sulla candidatura a sindaco di Luciano Longo e le sue dimissioni da coordinatore del movimento politico, di fatto, sanciscono la conclusione di un percorso politico che si chiude con l’attuale consiliatura”.

Leggi anche

E’ donna la prima candidata sindaco a Balestrate per le prossime amministrative

Chi resta in corsa

Restano quindi in corsa al momento in due per la carica di sindaco: l’uscente Vito Rizzo e Piera Chiarenza, attuale consigliere comunale ed ex assessore proprio di Rizzo ad inizio legislatura, ma non è escluso che spunti fuori una terza candidatura.

Leggi l'articolo completo