Sono i più costosi, perché selezionati accuratamente per il canto o il piumaggio.

Il mercato domenicale degli uccellatori di Ballarò, a Palermo, ad una settimana esatta dal blitz dei Carabinieri che aveva portato al sequestro di 300 fringillidi protetti dalla legge, è già tornato in piena attività.

Cardellini in singola gabbia, con prezzi base a partire da 80 Euro, o nei cosiddetti “ricevitori”, contenitori bassi e larghi stracolmi di Cardellini catturati nei giorni scorsi.
Come ogni domenica, infatti, il mercato è stato monitorato più volte dai volontari del CABS, lo speciale Nucleo di volontari antibracconaggio con sede a Bonn ed impegnato da parecchi mesi nel capoluogo siciliano.

Almeno una decina i venditori abusivi che, rispetto al passato, si presentavano più accorti. Appena distanziati dalle gabbie, quanto basta, in caso di intervento delle Forze dell’Ordine, per dichiarare di essere in quel posto casualmente. Per questo, ha dichiarato il CABS, i soggetti andrebbero individuati prima dell’intervento, mentre sono intenti alla vendita. Sempre secondo i volontari antibracconaggio occorrerebbe procedere alle perquisizioni domiciliari dei soggetti fermati, come avviene in ogni parte d’Italia tranne che a Palermo. A quelle persone, infine, in gran parte pluripregiudicate, andrebbero applicate le misure di prevenzione previste dal nostro ordinamento, vietandogli l’accesso alla piazza con provvedimenti specifici attuabili da parte della Questura di Palermo.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI