La Fondazione Banco delle Opere di Carità si occupa, da oltre 20 anni, della valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari.

Attraverso l’opera di migliaia di volontari che hanno prestato gratuitamente il loro tempo, dal 1993 ad oggi sono stati raccolti e distribuiti 362.440.397,88 Kg di alimenti. Detti generi alimentari hanno raggiunto circa 1.000.000 di indigenti su tutto il territorio nazionale.

Nella speranza di fare sempre meglio, nonostante le avversità della crisi anche quest’anno è stata indetta la Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame in Italia di Sabato 5 Marzo 2016.

A tutti coloro che hanno la spesa nella giornata su indicata, è stato distribuito dai volontari muniti di un pettorale riconoscibile, un sacchetto speciale contrassegnato dal logo della manifestazione .

I prodotti così raccolti vanno successivamente consegnati alle associazioni convenzionate che, a loro volta, li faranno pervenire ai propri assisti. I supermercati che hanno aderito all’iniziativa sono oltre 3000 in tutta Italia e gli enti circa 2000.

In Sicilia circa 300 supermercati e circa 280 enti coinvolti. Notiamo che rispetto all’anno scorso a quest’ora, le donazioni sono molte di più.

Ringraziamo tutte le persone coinvolte nell’iniziativa, i volontari, i donatori ed i supermercati che hanno aderito.

Articoli correlati