Bando della Regione per le start up

Pioggia di milioni per aprire nuove imprese in Sicilia, ecco l’atteso bando

Arriva l’attesissimo bando in Sicilia per agevolare l’apertura di nuove imprese. La Regione ha dato vita al bando, attesissimo, di “FAre Impresa in Sicilia – FAInSicilia”, di cui il sito innovationisland.it pubblica tutti i dettagli. Sul piatto ci sono 26 milioni di euro per favorire le cosiddette start up siciliane. Cioè per agevolare l’apertura di nuove attività e stimolare con incentivi a creare nuovi imprenditori. Per l’esattezza 16 milioni di euro vengono attinti sui fondi Fsc 2021/2027 e altri 10 milioni di euro a valere sui Poc 2014/2020.

Cosa si finanzia e perché

Questo stanziamento ha dei precisi obiettivi, quello cioè di finanziare giovani imprenditori, donne e lo sviluppo di start-up innovative. Non a caso si vogliono aggredire tre problematiche attuali connesse al mercato del lavoro siciliano. Ridurre i Neet, giovani al di sotto dei 29 anni che non studiano e non lavorano. Stimolare l’ingresso delle donne nel mondo dell’imprenditoria siciliana, dal momento che non sono tante le esperienze. E ultimo, ma non ultimo, dare un’accelerata sul fronte dell’innovazione, dal momento che in Sicilia stentano a decollare imprese proiettate nel presente e nel futuro.

Cosa si può finanziare

Chi vuole aprire un’impresa potrà sfruttare questi fondi per l’acquisto di determinati beni e servizi in alcune specifiche categorie. Sotto tale aspetto ogni dettaglio è riportato nell’articolo di innovationisland.it.

Leggi anche

Premio Innovazione Sicilia, oltre 200 i candidati, Tamajo, “La Sicilia che vuole crescere”

La novità di Innovation Island

Innovation Island è una nuova realtà editoriale che è stata presentata nei giorni scorsi a Palermo all’Ecomuseo Urbano Mare e Memoria Viva. Un progetto che mira a emergere come un punto di riferimento fondamentale per il panorama innovativo siciliano. Questo giornale online non è solo una fonte di informazione, ma un vero e proprio ecosistema dove innovatori, imprenditori, ricercatori e cittadini interessati possono confluire per costruire insieme una Sicilia all’avanguardia. La forza di Innovation Island risiede nella sua capacità di unire la comunità degli innovatori. Attraverso una redazione giornalistica interattiva e dinamica, il giornale si propone come un centro nevralgico anzitutto per: produzione di contenuti, con gli utenti che possono contribuire attivamente con articoli, studi e analisi. Diffusione di comunicati stampa, piattaforma ideale per annunciare novità, eventi e iniziative. Ma anche ricerca e proposta di partnership perché facilita la connessione tra diverse realtà imprenditoriali e accademiche. Senza dimenticare che parliamo di informazione specializzata con aggiornamenti su temi specifici e di interesse collettivo.

Leggi l'articolo completo