Arriva l’attesissimo bando in Sicilia per agevolare l’apertura di nuove imprese. La Regione ha dato vita al bando, attesissimo, di “FAre Impresa in Sicilia – FAInSicilia”, di cui il sito innovationisland.it pubblica tutti i dettagli. Sul piatto ci sono 26 milioni di euro per favorire le cosiddette start up siciliane. Cioè per agevolare l’apertura di nuove attività e stimolare con incentivi a creare nuovi imprenditori. Per l’esattezza 16 milioni di euro vengono attinti sui fondi Fsc 2021/2027 e altri 10 milioni di euro a valere sui Poc 2014/2020.

Cosa si finanzia e perché

Questo stanziamento ha dei precisi obiettivi, quello cioè di finanziare giovani imprenditori, donne e lo sviluppo di start-up innovative. Non a caso si vogliono aggredire tre problematiche attuali connesse al mercato del lavoro siciliano. Ridurre i Neet, giovani al di sotto dei 29 anni che non studiano e non lavorano. Stimolare l’ingresso delle donne nel mondo dell’imprenditoria siciliana, dal momento che non sono tante le esperienze. E ultimo, ma non ultimo, dare un’accelerata sul fronte dell’innovazione, dal momento che in Sicilia stentano a decollare imprese proiettate nel presente e nel futuro.

Cosa si può finanziare

Chi vuole aprire un’impresa potrà sfruttare questi fondi per l’acquisto di determinati beni e servizi in alcune specifiche categorie. Sotto tale aspetto ogni dettaglio è riportato nell’articolo di innovationisland.it.

La Regione mette sul piatto 26 milioni di euro con un bando per l’apertura di nuove imprese in Sicilia

La novità di Innovation Island

Innovation Island è una nuova realtà editoriale che è stata presentata nei giorni scorsi a Palermo all’Ecomuseo Urbano Mare e Memoria Viva. Un progetto che mira a emergere come un punto di riferimento fondamentale per il panorama innovativo siciliano. Questo giornale online non è solo una fonte di informazione, ma un vero e proprio ecosistema dove innovatori, imprenditori, ricercatori e cittadini interessati possono confluire per costruire insieme una Sicilia all’avanguardia. La forza di Innovation Island risiede nella sua capacità di unire la comunità degli innovatori. Attraverso una redazione giornalistica interattiva e dinamica, il giornale si propone come un centro nevralgico anzitutto per: produzione di contenuti, con gli utenti che possono contribuire attivamente con articoli, studi e analisi. Diffusione di comunicati stampa, piattaforma ideale per annunciare novità, eventi e iniziative. Ma anche ricerca e proposta di partnership perché facilita la connessione tra diverse realtà imprenditoriali e accademiche. Senza dimenticare che parliamo di informazione specializzata con aggiornamenti su temi specifici e di interesse collettivo.

Articoli correlati