Nel corso della riunione operativa a Porticello per il recupero del Bayesian si è stabilità una data. Il 20 maggio il veliero, condizioni meteo permettendo, sarà in banchina a Termini Imerese. Le operazioni di recupero avverranno dunque tra il 18 maggio e il 20 maggio. E’ questo uno dei dati emersi durante l’incontro tra la procura di Termini Imerese, la Capitaneria di Porticello, i legali degli indagati e quelli delle vittime e i tecnici che stanno eseguendo le operazioni di recupero.

Sono stati recuperati i file audio e video a bordo del Bayesian. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro come ribadito dall’avvocato Mario Bellavista che assiste la moglie del cuoco morto durante il nubifragio sono stati recuperati gli audio e i video presenti negli hard disk in plancia nel veliero. I file sono in mano ai consulenti della procura e dei legali degli indagati.

“Abbiamo chiesto di averli anche noi – ha detto l’avvocato Bellavista – I primi di giugno dovrebbero essere consegnati. Ci sarà un lavoro non semplice che dovrà essere affrontato dai tecnici”. Dopo il recupero del veliero è previsto un nuovo incontro ufficiale e sarà il 18 giugno in Capitaneria a Palermo. In quella sede saranno affidate le consulenze peritali su tutto il materiale recuperato e su tutti i dati raccolti sulla nave una volta avvenuto il recupero.