Sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad aprire il 28 ottobre le cerimonie per l’inaugurazione del sito Unesco di Palermo arabo-normanna e delle cattedrali di Cefalu’ e Monreale.

Il Capo dello Stato apporrà una targa all’ingresso del sito seriale di Palermo che comprende il Palazzo Reale e la Cappella palatina, la cattedrale, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la chiesa di Santa Maria dell’ammiraglio, il palazzo della Zisa, la chiesa di san Cataldo.

La cerimonia aprirà ufficialmente un programma di tre giorni che, all’interno del circuito delle manifestazioni delle Vie dei tesori, comprende un convegno e la Notte bianca dei monumenti Unesco. Si comincia mercoledì 26 ottobre al complesso dello Spasimo con “Immagina, Palermo”.

L’evento sara’ interpretato da Moni Ovadia che raccontera’ l’anima della citta’, crocevia di culture diverse ed esempio unico di contaminazioni e coabitazioni. Ovadia leggera’ poesie arabo-sicule, testi della Scuola siciliana e stralci di racconti di viaggio di Maupassant e Goethe sulle musiche di Mario Incudine eseguite dall’Orchestra multiculturale siciliana.

Alla scopertura della targa da parte di Mattarella seguira’ un convegno, moderato da Franz Riccobono, che traccerà il percorso futuro del sito, patrimonio e simbolo di sincretismo culturale e di contaminazione.

Dalle 19 a mezzanotte i monumenti del sito seriale saranno aperti al pubblico. Sabato 19 le manifestazioni si sposteranno
nella zona di Ponte dell’Ammiraglio e nel pomeriggio alla cattedrale di Monreale.

Domenica 30 ottobre Cefalu’ ospitera’ gli eventi dell’ultima giornata di manifestazioni.

Articoli correlati