• Approvato il bilancio di previsione 2021 in Commissione
  • Plaude Armao che risponde alle critiche dell’opposizione
  • Si passa all’analisi della Legge di stabilità
  • I documenti attesi in aula il 5 marzo

La commissione Bilancio dell’Ars ha approvato, con ampia maggioranza e in meno di un’ora, il disegno di legge di Bilancio di previsione proposto dal governo Musumeci. I lavori sono continuati, nel pomeriggio, con l’esame delle norme inserite nel disegno di legge di Stabilità.

La conferma di Armao

“Siamo al lavoro sui documenti finanziari – sottolinea l’assessore all’Economia Gaetano Armao – con attenzione. Per quanto concerne l’annunciata impugnazione avverso alla legge 33/2020 relativa alle “variazioni di bilancio”, ho il dovere di precisare che ad oggi non è stato notificato alcun ricorso, sebbene il termine per la proposizione sia scaduto lunedì. Va quindi proseguito, senza polemiche ed esitazioni, l’esame dei documenti finanziari, nella considerazione che le questioni prospettate, nella proposta di impugnativa del ministero dell’Economia, riguardino profili squisitamente formali e non di ordine economico sostanziale”.

I contatti Palermo – Roma per superare le impugnative

Il vicepresidente della Regione, a tal proposito, è in contatto con il ministro degli Affari regionali Maria Stella Gelmini e con il competente dipartimento per un incontro “per risolvere – prosegue Armao – le questioni formali con il Mef, peraltro in gran parte superate. Procediamo, quindi, con l’esame dei documenti per giungere al più presto in Aula”.

Le polemiche

Riguardo alle critiche sollevate da parte dell’opposizione, l’assessore chiarisce che si tratta di “affermazioni volte a creare polemiche sterili in un momento nel quale a livello nazionale, invece, prevalgono la coesione e la responsabilità, trovandoci in un periodo drammatico sia per l’Italia sia per la Sicilia”.

I dubbi dell’opposizione

Ma non si arrestano le polemiche dopo aver letto i motivi dell’impugnativa di Romna anche allòa varizioni di bilancio dello scorso anno.

“L’impugnativa delle ‘variazioni di bilancio’ decisa dal Consiglio dei Ministri non può essere liquidata come ‘ininfluente dal governo regionale che ha il dovere di fornire garanzie sulla legittimità della manovra finanziaria in discussione all’Ars” dice Baldo Gucciardi, parlamentare regionale PD e vice presidente della commissione Bilancio dell’Ars, intervenendo durante i lavori della commissione.

“L’impugnativa ha gettato pesanti ombre sul percorso della manovra – ha aggiunto Gucciardi – ma il governo Musumeci sta colpevolmente lasciando tutto nell’incertezza, mettendo a rischio anche la legittimità del Bilancio di previsione che il Parlamento regionale sarà chiamato ad approvare nei prossimi giorni”.

“Inoltre è necessario fare chiarezza anche su alcune delle cifre che il governo ha messo in bilancio. Ci riferiamo ad esempio alle presunte entrate in materia di ‘prelievi erariali sugli apparecchi e congegni di gioco’ che, come abbiamo evidenziato in commissione Bilancio, appaiono a dir poco sovrastimate: considerato che la pandemia in atto non lascia presumere un aumento di giocate nel 2021 – ha concluso Gucciardi – come fa il governo a prevedere per questa voce di bilancio oltre 127 milioni di euro in più rispetto al 2020?”

Articoli correlati