Una bimba di 4 anni che frequenta la scuola materna Edmondo De Amicis di via Nazario Sauro, nella zona della Noce, a Palermo è stata ricoverata lo scorso mercoledì dopo aver manifestato i sintomi di una sepsi da meningococco.

L’Asp ha fornito alla scuola assistenza per circoscrivere e gestire la situazione. Fortunatamente la piccola sta meglio ed è stata dimessa dall’ospedale.

Alcuni genitori hanno chiesto una bonifica del plesso. La dirigente scolastica, però, ha riferito di aver incontrato ieri le famiglie per tranquillizzarle.

La vicenda è stata seguita sin dall’inizio dall’Azienda sanitaria provinciale: “Venerdì ci è arrivata la notifica – spiega Nicola Casuccio, responsabile del dipartimento di Epidemiologia – per una situazione che appariva abbastanza delicata.

La bambina era stata ricoverata e si trovava nel reparto di Rianimazione dove le avevano riscontrato dei segni riconducibili a una sepsi da meningococco.

Sono state avviate tutte le attività di prevenzione e profilassi antibiotica, necessaria in questa fase solo per i suoi familiari che sono stati a stretto e costante contatto con lei. Siamo in attesa dell’esame batteriologico e non conosciamo l’eziologia, quindi è presto per esprimerci”. La piccola ha lasciato l’Ospedale dei Bambini e sarebbe ormai fuori pericolo.