Il mercatino di via La Franca, come gran parte di quelli che si svolgono a Palermo, è composto da metà regolari e metà abusivi. L’effetto è noto a chi vive nella zona dei mercati rionali.

Il giorno in cui vengono piazzati gazebo e stand per i residenti e quanti vivono e lavorano attorno è un giorno da dimenticare. Questa mattina però nella zona nei pressi della zona del Policlinico insieme ai mercatari sono spuntanti anche i vigili urbani che hanno eseguito un blitz anti abusivismo.

Un’operazione, iniziata oggi ma che proseguirà anche nei prossimi giorni, voluta direttamente dal vertice di palazzo delle Aquile. Il sindaco in persona avrebbe chiesto questi controlli su tutti i mercati, dopo le numerose proteste arrivate al Comando della polizia municipale.

E oggi il bilancio per i mercatari abusivi è pesante. Sono stati fatti smontare la metà degli stand e decine sono stati i sequestri di merce esposta senza nessuna autorizzazione.

Questa mattina alla fine del blitz il mercatino aveva una dimensione inconsueta rispetto alla gran massa di gente che espone merce di ogni tipo.

Dal comando dei vigili urbani fanno sapere che è solo l’inizio e che già da domani sono previsti nuovi controlli e nuovi blitz.

Blitz che andranno avanti anche nel pomeriggio.