E’ in corso un blitz questa mattina del Corpo Forestale al mercato ortofrutticolo di Palermo. I controlli sono scattati all’apertura dei cancelli. Sono stati passati al setaccio gli stand dove vengono vendute frutta e verdura all’ingrosso che arrivano da ogni parte.

Operazione di verifica della tracciabilità dei prodotti

E’ stata verificata la tracciabilità dei prodotti e il rispetto delle norme igieniche. L’ispezione e ancora in corso e nelle prossime ore gli agenti intervenuti faranno un bilancio su multe e sequestri eseguiti tra i banchi di vendita.

L’operazione di controllo è stata condotta dal Noras, Nucleo operativo agroalimentare regionale del Corpo Forestale al mercato ortofrutticolo di Palermo. Una squadra di 27 agenti impegnata nei controlli sulla tracciabilità dell’ortofrutta.

Operazione a tutela del consumatore

Si tratta di un’operazione a tutela del consumatore finalizzata a verificare la provenienza dei prodotti, se davvero italiani come da etichetta o derivati da contraffazione della filiera. Al momento sono già state eseguiti 15 verbali e due sequestri di merce.

Particolare attenzione ai prodotti provenienti dall’estero che spesso arrivano sulle nostre tavole “mascherati” da prodotti italiani con grave danno per i nostri produttori e per il consumatore finale. Controllare la filiera agroalimentare è l’unico modo per tutelare il Made in Italy e la salute dei cittadini. Oggi L’operazione al mercato ortofrutticolo di Palermo ha visto impegnate 28 unità del Corpo Forestale per un totale di 18 verbali , 2 sequestri e diciotto mila euro di sanzioni.

Numerose irregolarità

Ancora una volta si sono riscontrate parecchie irregolarità della normativa europea (regolamento CE. n178/2002) sulla tracciabilità della merce. In particolare diverse partite di agrumi (arance, limoni, clementini) prive di qualsiasi documento che ne accertasse la provenienza.

Ogni merce deve viaggiare con la sua “carta d’identità” (regolamento UE n.543/2011) – i controlli sono importanti anche per contrastare il triste fenomeno dei furti in campagna che provocano grossi danni agli agricoltori. Controllo fondamentale per i prodotti dop igp (d.lgs n.297/2004) e/o biologici (d.lgs n.20/2018). Il Corpo Forestale con il Noras, intente rafforzare questa attività che ritiene strategica in un isola come la Sicilia che si caratterizza per la grande biodiversità e per prodotti di alta qualità.