A distanza di 2 anni Rocco Micale torna, su invito dell’ideatore del sito, Giuseppe Gaglio, a Borgo Parrini. Il motivo nasce dall’idea di riservare degli spazi intimi dove celebrare, distanti dalla festa che si agita intorno, la memoria di 2 voci siciliane. Dopo il murale di Franco Battiato, realizzato nel 2021 nasce oggi, sul terrazzo della palazzina che ospita il centro culturale ed il museo onirico, il ritratto di una delle più belle voci mai ascoltate e che di Battiato fu amica e musa oltre che impeccabile strumento di divulgazione della sua musica. Il murale, dedicato all’artista siciliana Giuni Russo, rappresenta la nuova opera donata al borgo di Partinico. Il ritratto dell’artista siciliana, incorniciato su uno sfondo blu in memoria del mare a lei tanto amato, raffigura la donna che che volge lo sguardo verso l’esterno come si affacciasse da una finestra.

Chi è l’artista Giuni Russo

Conosciuta dal grande pubblico attraverso “un’estate al mare” icona estiva del 1982, Giuni inizia a studiare canto e composizione fin da piccola ponendo le basi per la sua carriera canora. Il grande talento artistico, che le faceva raggiungere fino a cinque ottave cambiando facilmente registro, spaziava fra diversi generi: musica pop, jazz, la musica sacra e l’elettronica. Proprio nel 1982 con l’album “Energie” raggiunge il boom della popolarità: album pubblicato grazie alla collaborazione di Maria Antonietta Sisini e un altro cantautore siciliano, Franco Battiato. E’ proprio grazie a quest’ultimo, che la donna comincia un percorso di studio verso una musica più ricercata e impegnata.

Il palchetto di Piazza Castelnuovo dedicato all’artista

Proprio l’anno scorso era stata organizzata una manifestazione che ricordava l’artista morta 19 anni fa stroncata da un tumore al cervello. In questa occasione, è stato intitolato il palchetto della musica di piazza Castelnuovo alla cantante che ebbe i natali nel capoluogo siciliano. All’età di 13 anni la giovane promessa si esibì proprio su quel palchetto muovendo i primi passi verso la carriera musicale.