Le immagini fanno capolino tra gli scaffali dei libri. E’ stata prorogata al 31 maggio la mostra ‘Brani di Sicilia’, del giornalista dell’Ansa Giovanni Franco in corso alla Libreria Ausonia di Sergio Argento in via Ausonia 70/74 a Palermo.

Esposti scatti che ritraggono, a colori, scorci dell’Isola in un gioco cromatico ad alta definizione. “Sono immagini – dice Franco – dell’entroterra siciliano, scorci di territorio fuori dai circuiti turistici tradizionali”.

Scrive: Nicolò D’Alessandro, critico d’arte: “I suoi scatti suggeriscono gli aspetti inediti e non sondati della realtà visibile che coincidono quasi sempre con quelli da lui immaginati”.

Osserva il regista Luca Mazzone: “Ogni foto, ogni architettura, persona, volto, panorama, catturato dalla sua arte di giornalista e fotografo, diventa per la nostra immaginazione e la nostra mente, una storia che si avviluppa in innumerevoli rigagnoli di storie e di racconti. Così come la vita ci rapisce nel dipanarsi di un racconto, così le foto di Giovanni Franco ci ridanno l’unica cosa che ci permette di pensare e riflettere senza cadere nel banale e nella noia: la prospettiva”.

Infine osserva Milena Romeo, organizzatrice di eventi e critico d’arte: “Guardare la Sicilia con l’obiettivo fotografico di Franco è come stare in prima persona di fronte allo spettacolo che solo lui ha visto, che propone come una quinta maestosa e, al contempo, minuta senza sensazionalismi, facendoci credere che questa magnifica Isola non può che scorrere così”.