Nel tardo pomeriggio alla sala operativa della Forestale arrivano nuove comunicazioni incendi che divampano in provincia. Uno che tiene in apprensione nella zona di Bellolampo dove c’è la discarica di Palermo.
Si stanno cercando di dirottare alcuni mezzi di vigili del fuoco e forestale per cercare di fronteggiare il fronte del fuoco. Mentre brucia ancora Cefalù e Lascari un altro incendio è stato segnalato tra Pollina e Castelbuono.
Sono ben 27 i fronti del fuoco e non ci sono autobotti a sufficienza per fronteggiare le fiamme. Gli incendi sembrano moltiplicarsi senza che si riesca a contrastarli. In provincia la situazione è drammatica ma in città non va meglio.
A fuoco gli stabilimenti della ex chimica Arenella e le case tutto intorno. Senza la possibilità di intervento da parte dei vigili del fuoco gli abitanti tentato di contrastare le fiamme con le pompe per irrigare i giardini, con i secchi d’acqua passati di mano in mano fino ai carabinieri che cercano di spegnere il fuoco con i secchi e con qualsiasi mezzo di fortuna.
Una battaglia impari quella contro il fuoco senza mezzi per contrastarlo, che unisce tutti: abitanti colpiti e vicini di casa, passanti, forze dell’ordine. tutti a contrastare le fiamme come si può. Nella zona di Montepellegrino è stata staccata l’erogazione di luce e di gas.
Commenta con Facebook