I tre principali movimenti nazionalisti e indipendentisti siciliani, Sicilia Nazione, Movimento per l’indipendenza della Sicilia (Mis) e Fronte Nazionale Siciliano, hanno organizzato per sabato 23 gennaio alle 11, una manifestazione di protesta contro il silenzio della Rai dopo le gravissime dichiarazioni razziste del giornalista Carlo Panella.

“La Tv pubblica, tenuta in vita dai soldi dei contribuenti – dichiarano i tre movimenti nazionalisti e indipendentisti siciliani, Sicilia Nazione, Movimento per l’indipendenza della Sicilia (Mis) e Fronte Nazionale Siciliano – tacendo, acconsente a che si insultino impunemente i siciliani. Questo atteggiamento è inaccettabile e noi faremo sentire la nostra indignazione in tutte le sedi opportune”.

Il coordinatore di Sicilia Nazione, Gaetano Armao, ha inviato stamattina una lettera al presidente della Commissione di vigilanza Rai, Roberto Fico, chiedendo un atto ufficiale. “Chiediamo – si legge nella nota – un formale e tempestivo intervento della Commissione su affermazioni così gravi, ma sopratutto l’introduzione di forme di verifica che scongiurino il ripetersi di così gravi casi di disinformazione e contumelia di sapore razzista”.

“E’ fondamentale – conclude la lettera di Sicilia Nazione – adottare un provvedimento formale affinché, nel rispetto del pluralismo, sia offerta agli italiani un’informazione completa e rispettosa della Sicilia e dei siciliani”.

Leggi qui la lettera del coordinatore di Sicilia Nazione, Gaetano Armao a presidente Commissione Vigilanza Rai, Roberto Fico

Articoli correlati