Domenica si svolgerà la prima “Caccia al Dettaglio” in parte del centro storico della città di Palermo. Il luogo di partenza sarà Palazzo Abatellis, in Via Alloro, 4.

Questo evento organizzato in collaborazione con la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, la Sovrintendenza ai Beni Culturali, l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Palermo e con l’ausilio delle Associazioni OmniaCultura e Jumping Life permette alla cittadinanza di visitare alcuni luoghi bellissimi che saranno aperti e fruibili al pubblico. Grazie all’aiuto di alcuni volontari sarà possibile visitare queste meraviglie. Inoltre durante le visite saranno disseminati degli indizi che porteranno ad una vera e propria Caccia al… Dettaglio

Chi riuscirà a completare la visita vedrà il proprio nome inserito in un’urna dalla quale alle 13 verranno sorteggiati i tre vincitori che porteranno a casa un premio a sorpresa.

E mentre gli adulti si diletteranno a passeggiare e cercare indizi potranno farlo anche i più piccoli grazie agli splendidi laboratori a cura di Francesco De Caro Carella e Federica Terranova ideatori e fondatori di  OmniaCultura, un grande network di informazioni e servizi che sia punto di riferimento per bambini, ragazzi e adulti desiderosi di espandere il proprio bacino di conoscenza. OmniaCultura vuole essere l’hub della didattica culturale, un nuovo modo di diffondere cultura e informazione, uno strumento per connettere ed ampliare menti, per realizzare progetti per qualsiasi fascia di età, per offrire il supporto e gli strumenti necessari utili all’individuo per diventare culturalmente indipendente, per informarlo ma soprattutto formarlo.

Infine con la fotografa Viviana Corvaia, ideatrice di “Jumping Life”, un’associazione no- profit che ha come scopo principale, l’organizzazione di laboratori fotografici gratuiti, avendo come target di riferimento bambini ed adolescenti, residenti in aree svantaggiate o a rischio. L’associazione si occupa di raccogliere macchine fotografiche digitali usate, ma funzionanti, con annessi accessori quali schede SD, batterie stilo ricaricabili e caricabatterie, col presupposto di elargire le donazioni ai ragazzi delle scuole e degli orfanotrofi sia in Italia che all’estero, che desiderano  sposare tale iniziativa.

Si prevede un contributo di 5 euro per ogni adulto partecipante e di 3 euro per ogni minore accompagnato da almeno un genitore, al fine di realizzare nel migliore dei modi la manifestazione