È l’Istituto Comprensivo Perez – plesso M. Teresa di Calcutta la scuola primaria vincitrice per la città di Palermo della campagna educativa itinerante ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’, giunta quest’anno alla quarta edizione, promossa da Nestlé Vera, marchio del Gruppo Sanpellegrino da sempre amico dell’ambiente e attivo nella vita sociale ed economica dei territori limitrofi alle fonti. L’iniziativa quest’anno è stata patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal comune di Palermo in collaborazione con RAP, l’azienda di igiene urbana preposta alla raccolta dei rifiuti nella città.

La ‘virtuosa’ scuola palermitana, che si è distinta per aver raccolto 376 kg di PET, ha ricevuto, in occasione di una cerimonia di premiazione svoltasi alla presenza dei rappresentanti del Comune, del Gruppo Sanpellegrino e di RAP, un utilissimo premio per l’attività didattica: un kit per l’attività psicomotoria in palestra.

Nel corso della quarta edizione della campagna educativa rivolta alle nuove generazioni, che ha coinvolto le scuole primarie di Palermo, Roma e Napoli, Nestlé Vera ha rinnovato il suo invito ai più piccini: sfidarsi nella raccolta del PET, materiale al 100% riciclabile.

Nel progetto, quest’anno, sono state coinvolte 107 scuole primarie tra Sicilia, Lazio e Campania. Da novembre 2015 a gennaio 2016, sono state raccolte dagli alunni quasi 1 milione di bottiglie di plastica, per un totale di circa 23 tonnellate di PET prelevati dalle scuole delle 3 città coinvolte.

Per meglio quantificare i numeri grandiosi di questa quarta edizione del progetto basti pensare che con la plastica raccolta quest’anno si possono produrre 47.000 coperte di pile o 35.000 felpe di pile.

“Convinti che un’educazione al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta debba passare soprattutto dai bambini, la generazione del futuro, abbiamo creduto molto nelle potenzialità di questo progetto e siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti quest’anno” – afferma Antonio Punziano, Public Category Affairs Director del Gruppo Sanpellegrino. “Entusiasmo, curiosità e tanta voglia di apprendere: ecco gli ingredienti chiave di questo ulteriore passo sul cammino intrapreso dal nostro Gruppo nell’educazione dei più piccoli al rispetto dell’ambiente. In particolare, attraverso l’iniziativa, i bambini hanno potuto conoscere le potenzialità del PET, materiale 100% riciclabile e che, pertanto, deve essere considerato una risorsa e non un rifiuto.”

Nato con lo scopo di sensibilizzare i bambini delle scuole primarie italiane ad una corretta gestione della raccolta differenziata del PET, il progetto ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’ ha dato così il via alla R-Generation ovvero la generazione del riciclo, rispettosa dell’ambiente e impegnata per un futuro sostenibile.

“Voglio esprimere il mio apprezzamento per questa iniziativa del Gruppo Sanpellegrino e per gli studenti della scuola Perez Calcutta che hanno conquistato questo importante riconoscimento. L’educazione ambientale parte dai più piccoli e loro sono i migliori maestri per gli adulti. Ancora una volta Palermo si conferma città educativa nei riguardi degli adulti e ancora una volta si conferma il ruolo importante della scuola nella nostra città” – dichiara il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

“Il risultato ottenuto – afferma il presidente della Rap, Roberto Dolce – testimonia l’importanza del ruolo che i giovani e le nuove generazioni possono e potranno svolgere per la nostra futura sostenibilità ambientale. Infatti i ragazzi di oggi, i futuri uomini e donne potranno avviare quel processo culturale virtuoso da riportare nelle loro famiglie e che nel passato ha scontato una non adeguata educazione ambientale nei nostri cittadini, rassegnandoci oggi scarsa attenzione al rifiuto urbano, per la sua riduzione e valorizzazione in logica di riciclo e recupero”.

La campagna educativa ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’ rientra appieno tra le attività educative che Sanpellegrino promuove nei confronti delle nuove generazioni da diversi anni, tra cui WET (Water Education for Children), un progetto internazionale nato con l’obiettivo di educare i bambini ad un consumo consapevole dell’ACQUA.

Nestlé Vera è un marchio del Gruppo Sanpellegrino, tra le più significative realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 145 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, azienda leader nel settore delle acque minerali, è da sempre impegnata nella valorizzazione dell’acqua, bene primario per il Pianeta, e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

Articoli correlati