Nuova proroga da parte del Comune per il mantenimento di alcune strutture di supporto al canile municipale di Palermo all’interno dell’ex Mattatoio. Con l’ordinanza sindacale 23 del 1 febbraio 2024, il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Rosi Pennino hanno autorizzato l’uso dei box di via Macello 21 “quali strutture funzionali al presidio sanitario; per il ricovero e mantenimento dei cani di proprietà comunale che non possono trovare allocazione presso il Presidio Sanitario”. Il provvedimento avrà validità di sei mesi, con opzione di rinnovo ” in base alle esigenze della struttura sanitaria di piazza Tiro a Segno 5″. Dopodichè, cani e gatti ospitati all’interno delle strutture comunali si dovrebbero trasferire verso la nuova struttura che sarà realizzata nei terreni di Fondo Magliocco, all’interno del quartiere Falsomiele.

Rimi: “Chiederò rifinanziamento del fondo per le adozioni”

Soddisfatta dell’accordo raggiunto la consulente per il Benessere Animale Ilenia Rimi, la quale però auspica ulteriori misure a sostegno del lavoro dei volontari. “E’ necessario rimpinguare il fondo che prevede il pagamento delle spese per i viaggi legati alle adozioni concluse dalle associazioni animaliste. Per una questione di etica e benessere animale, è sempre preferibile auspicare che ad occuparsi delle adozioni siano le associazioni e i volontari cittadini iscritti all’albo e che abbiano firmato il protocollo d’intesa sulle adozioni. Oltretutto, si riuscirebbe ad avvantaggiare e valorizzare il lavoro dei volontari nonchè le casse comunali, le quali non soffrirebbero il mantenimento di un animale all’interno del canile municipale o in quello convenzionato ad Enna. Avendo fatto adottare fuori Palermo una cinquantina di cani e una decina di gatti, facendosi due calcoli per il Comune c’è stato un risparmio di almeno 50.000 euro”.

Come segnalare cani abbandonati e bisognosi di cure

La procedura di segnalazione degli animali vaganti/abbandonati/feriti rimane invariata. Chi trova un animale vagante può metterlo in sicurezza, cercare un proprietario nei dintorni in caso di smarrimento e, se non lo trova, deve allertare la polizia municipale al numero 0916733432. La sala operativa inserisce la segnalazione in una piattaforma informatica e contatta il Comune di Palermo per l’intervento immediato. In situazioni urgenti, il cittadino può richiedere di condurre direttamente l’animale al Presidio Sanitario.

Articoli correlati