Torna a Palermo, per il secondo anno consecutivo, il Festival del cannolo che celebra il dolce più famoso della pasticceria siciliana. L’appuntamento “goloso” è fissato per il 26 e 27 maggio a Sanlorenzo Mercato dove maestri pasticceri si sfideranno in una gara di assaggi per decretare quale sia il cannolo più buono.

Le origini del cannolo risalirebbero, secondo alcuni studiosi, al periodo della presenza araba in Sicilia e il luogo di nascita sarebbe Caltanissetta, sede di molti harem saraceni. Le mogli degli emiri, per passare il tempo, si dedicavano alla preparazione di varie pietanze e dolci. Il cannolo, con la sua forma particolare, sarebbe quindi una celebrazione allusiva alle “doti” del sultano. Altre fonti invece attribuiscono l’invenzione del cannolo alle suore dei conventi che, nel periodo di Carnevale, preparavano un dolce formato da un involucro riempito di crema di ricotta e zucchero arricchito con pezzi di cioccolata e granella di mandorle.

Che sia frutto del sacro o del profano, il cannolo è diventato il dolce che meglio rappresenta la tradizione della pasticceria siciliana riconosciuta in tutto il mondo.

In questa seconda edizione del festival, a Sanlorenzo Mercato saranno allestite quattro postazioni per ognuno dei maestri pasticceri che si sfideranno per determinare il cannolo più buono. I maestri pasticceri coinvolti quest’anno, che presenteranno variazioni e ricette tradizionali legate al territorio di appartenenza, sono: Nicola Petta di Piana degli Albanesi; gli attuali campioni Fratelli Biscari di Santa Cristina Gela; Salvatore Cerniglia di San Giuseppe Jato e Rocco Vultaggio di Fulgatore.

A stabilire il vincitore sarà una giuria popolare, composta da chiunque voglia assaggiare il frutto delle fatiche dei pasticceri per poi esprimere la propria preferenza, e da una giuria tecnica, formata da giornalisti, pasticceri, food blogger ed esperti.

Nel frattempo, nei due giorni del Festival, si susseguiranno dimostrazioni, talk show e showcooking tutti centrati sulla preparazione e sulle varianti delle ricette tradizionali del cannolo. Prima della premiazione finale, domenica 27 alle 18, Gaetano Basile, storico ed esperto delle tradizioni siciliane, racconterà, tra aneddoti e curiosità piccanti, la “storia sexy” del cannolo.