Una messa interculturale domenica 12 giugno alle 11.30 al Teatro Massimo, con canti popolari, ritmi tradizionali, improvvisazioni. Anzi, due messe: la Missa Luba, guidata dal griot senegalese solista Badara Seck che con la sua linea di canto ne esalta lo stile etnico, insieme al Coro di voci bianche; e la Missa Criolla per Coro e Coro di voci bianche caratterizzata dall’uso di ritmi tradizionali della musica argentina.

Un concerto particolarissimo che vede coinvolto anche il Coro Arcobaleno – costituito da bambini di tutte le etnie presenti in città – e che sarà replicato lunedì 13 giugno alle 21 alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. Direttore del Coro, Piero Monti. Direttore del Coro Arcobaleno, Salvatore Punturo.

Il concerto concluderà “Una notte a Teatro”, l’iniziativa lanciata dal Teatro in collaborazione con il Gruppo Scout Palermo 11, che vedrà trenta bambini tra gli 8 e gli 11 anni dormire in tenda a teatro nella notte tra sabato 11 e domenica 12. Le tende saranno allestite nelle splendide Sala Onu e Sala Stemmi, e i giochi consentiranno di scoprire i segreti dello straordinario edificio progettato da Basile alla fine dell’Ottocento.

Biglietto per il concerto a Teatro: 5 euro

Articoli correlati