Un mese fa usciva "io mi chiamo achille"

Canzoni davanti al camino, l’iniziativa del palermitano Fabio Guglielmino (VIDEO)

Si chiama “Davanti al camino” l’iniziativa del cantautore palermitano Fabio Guglielmino che sta proponendo in una veste acustica e più intima, i brani del suo ultimo album “Io mi chiamo Achille”. Con una chitarra davanti al camino, in un’atmosfera semplice e confidenziale, le canzoni vengono registrate e pubblicate nel canale Youtube dell’artista.

“Amo il camino e l’atmosfera calda che si crea nel soggiorno quando è acceso – racconta Guglielmino -: un pomeriggio ho imbracciato la mia takamine e ho cominciato a suonare le canzoni del disco. Ero insieme ad alcuni amici e avevamo a disposizione una camera e un registratore portatile. È nata così questa home session, nella maniera più naturale possibile: sono le dieci canzoni del disco cantate e suonate semplicemente con chitarra e voce”.

In questo momento così particolare, in cui restare a casa è il messaggio da veicolare, Fabio Guglielmino, come tanti altri artisti nazionali, sta pubblicando nei suoi canali social esibizioni, vecchie e nuove, esaudendo anche richieste di cover, e tra una canzone e un’altra inserisce alcuni dei suoi inediti.

Leggi anche

Il nuovo singolo del palermitano Luker ‘Lascia che sia’, una storia d’amore dal finale agrodolce (VIDEO)

Tra febbraio e marzo ha presentato i primi due singoli ufficiali, “È già tempesta” e “Io mi chiamo Achille”, che anticipano un disco elettrico e dagli elementi indie pop. Al centro dell’album le manie e gli eroi classici riscritti in chiave moderna, alle prese con i loro desideri e le loro ansie.

Fabio Guglielmino è un cantautore palermitano, premiato nel 2019 come Tessera preziosa del mosaico di Palermo e nel 2016 dall’associazione Libera col premio “Lia Pipitone” per aver scritto il brano dedicato all’omonima vittima di mafia. Ha scritto tre album: “Brücke 10”, “Il Ragazzo di Capo Gallo”e “Kalos.

Leggi anche

Fabio Guglielmino non si ferma, un brano dopo l’altro per il cantautore palermitano

Leggi l'articolo completo