Sarà Carmen Ferreri di Amici tra i Friends del concerto dell’artista partenopea Simona Molinari il 7 luglio al Teatro di Verdura di Palermo. Orgogliosamente sicula e una voce potente che conquista sin dal primo ascolto, Carmen Ferreri è sicuramente tra le protagoniste della diciassettesima edizione di Amici.

Il suo lungo percorso nella scuola del talento è iniziato nell’autunno 2017, quando dopo aver superato i casting ha conquistato uno degli ambiti banchi, e prosegue ancora oggi con grande successo. Caratterialmente si definisce istintiva, solare, socievole e chiacchierona. Ascolta tanta musica, ma la sua predilezione va nella direzione del jazz.

Un’apertura d’eccezione dunque per il concerto della Molinari che si esibirà con l’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Domenico Riina. Cantante di grande versatilità, la Molinari, applaudita tanto dalle platee dei jazzofili quanto da quelle di Sanremo, e dotata di uno stile ricco di brio, freschezza e humour che le sue notevoli noti canore sanno assecondare a meraviglia, è interprete di luminosa e frizzante vocalità tanto nel jazz quanto nel pop. Due grandi concerti giorno 7 e 8 luglio alle ore 21.30.

Il 7 luglio al Teatro di Vedura Simona Molinari & Friends accompagnati dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Domenico Riina e l’8 luglio sempre con la stessa formazione al Teatro Greco di Taormina.dove sono previsti altri Friends come Giovanni Caccamo e Amara. La collaborazione tra la cantante partenopea e la big band siciliana non è nuova: nell’estate del 2013 sono stati applauditi calorosamente dal numeroso pubblico presente al Teatro di Verdura. A differenza delle altre tappe, la Molinari ha scelto di ripetere l’esperienza con l’orchestra jazz siciliana.

“Sono onorata che il Brass e un direttore prestigioso come Domenico Riina mi abbiano nuovamente voluta a Palermo, città che adoro – dice la Molinari – la OJS ha un suono che non è facile sentire in giro, simile a quello delle grandi big band americane di una volta. La potenza e il drive di questa magnifica formazione esalterà al meglio le canzoni”.

“In effetti la mia cifra stilistica è il confine – continua la cantante napoletana – nei miei dischi suonano spesso grandi jazzisti e mi piace duettare con artisti diversi, come ad esempio Gilberto Gil, Vinicio Capossela, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni e Peter Cincotti. Amo considerarmi una traghettatrice: cerco di far conoscere i classici del jazz a chi ancora li ignora e provo a sedurre i jazzofili con la freschezza e leggerezza del pop”.