Essere avvocati è un orgoglio. E a Palermo, promossa dall’ordine forense, si è svolta la ‘prima giornata dell’appartenenza all’Avvocatura e dell’accoglienza dei giovani’.

L’incontro è stato ideato per accogliere i giovani futuri Avvocati e trasmettere loro i principi fondamentali della Professione Forense nonché l’orgoglio di ”essere” Avvocati”.

“Una grande festa – ha detto il presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo, Francesco Greco – e abbiamo pensato di fare ritornare negli avvocati l’orgoglio di esserlo. Lo abbiamo fatto pensando ai nostri giovani: sono quasi 1300 quelli che si presenteranno all’esame di avvocato. Vogliamo trasmettere loro i principi fondamentali dell’avvocatura convinti che si deve essere avvocati, non fare gli avvocati. La differenza è importantissima e sostanziale. Ogni giorno un avvocato con la sua attività perpetua la democrazia, afferma la libertà, tutela i diritti dei cittadini”.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati gli avvocati che hanno rivestito ruoli significativi nelle istituzioni pubbliche e forensi e cinque giovani tirocinanti che hanno rappresentato l’Ordine Forense di Palermo alla fase finale del Torneo nazionale di Retorica Forense che si è svolto a Livorno.