Un fitto calendario di attività, manifestazioni e appuntamenti all’insegna della solidarietà, dell’incontro intergenerazionale e della cultura caratterizzeranno i prossimi mesi al Centro anziani di piazza Pietro Micca, a Boccadifalco, a Palermo.

Queste attività straordinarie si aggiungono a quelle culturali, ricreative, ludiche, motorie e formative che si svolgono con regolarità tutte le settimane.

Il calendario dei prossimi mesi prevede, infatti un progetto di integrazione intergenerazionale, in collaborazione con le scuole cittadine e la FIGeST, che include alcuni incontri durante i quali anziani e giovani racconteranno e condivideranno argomenti a loro cari e riconducibili al proprio mondo. A questi incontri plenari faranno seguito momenti di approfondimento, laboratori sportivi, esperienziali, workshop e l’organizzazione di un evento culturale che veda valorizzati i saperi dell’anziano e del giovane.

Come ogni anno, sarà attivato anche un laboratorio per la realizzazione di pigotte da donare all’Unicef. Un ciclo di laboratori che vedrà coinvolti alcuni anziani iscritti al centro e minori, ospiti presso le case famiglia palermitane. Gli incontri permetteranno di creare uno spazio sia fisico che mentale entro cui le due generazioni potranno realizzare la conoscenza di una esperienza individuale, di gruppo e di comunità.

Il primo laboratorio si svolgerà domani, dalle 15,30 alle 17,30, presso i locali del centro e coinvolgerà sette bambini della casa famiglia “La Gabbianella”, accompagnati in questo percorso da altrettanti anziani/tutor, iscritti al centro. Il prossimo appuntamento è previsto per il 30 novembre; entrambi i laboratori sono finalizzati alla realizzazione di addobbi natalizi. Altri incontri sono in programma per il prossimo anno, in occasione del carnevale e delle festività pasquali.

Un’iniziativa, in collaborazione con l’AUSER e la casa di riposo Telesino, finalizzata a creare momenti di svago per gli ospiti della casa di riposo. L’iniziativa prevede l’attivazione di un laboratorio culinario, un mercoledì mattina, nella cucina del centro, per la realizzazione di dolci da offrire nel pomeriggio agli ospiti dell’istituto, in occasione di una festa organizzata appositamente per loro presso la casa di riposo e a cui parteciperà il gruppo musicale dell’Auser.

Un progetto volto alla valorizzazione di un bene storico-culturale e di un territorio di periferia: Boccadifalco e l’Orto Botanico. Partner del progetto, insieme al Comune di Palermo, sono l’ENAC, quale ente gestore dell’aeroporto e il Dipartimento di botanica dell’Ateneo di Palermo per la catalogazione e la cura delle piante.