il richiamo di Alfio Mannino

Cgil a Musumeci, “Silenzio dalla Regione e nessun confronto, non perdere fondi Pnrr”

“Dalla Regione silenzio sulla progettualità PNRR e nessun confronto con le parti sociali. Musumeci faccia chiarezza sullo stato dell’arte perché i finanziamenti non vadano perduti o sprecati”. Lo denuncia il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino che richiama il presidente della Regione per un confronto con le parti sociali.

Politica ferma

“Non ci è dato sapere con quale progetti si intende captare i finanziamenti. E la complessiva stagnazione dell’azione politica ci fa temere il peggio, cioè che grandi opportunità possano sfumare”

Il monito

“Ci aspetteremmo – aggiunge Mannino – un governo regionale e un’amministrazione alacremente al lavoro su una progettualità condivisa con le forze sociali. Mancano invece entrambi gli elementi: progettualità e condivisione”.

Leggi anche

Vertice Razza-sindacati, “Fondi del Pnrr per potenziare medicina del territorio”

L’appello a Musumeci

Il segretario della Cgil chiede al Presidente della Regione Nello Musumeci “chiarezza e trasparenza sullo stato dell’arte. Non vorremmo ritrovarci a settembre – sottolinea – in una situazione di inadempienza o, forse ancora peggio, con una progettualità che non segua le linee di un piano di sviluppo sostenibile della Regione in grado di creare occupazione duratura e prospettive per le generazioni future, come l’iniziativa europea indica e – conclude il segretario della Cgil – secondo le direttrici principali del Pnrr, cioè innovazione, transizione energetica e digitale, ambiente, trasparenza”.

L’appello della Cisl a Razza

“Utilizzare i fondi del Pnrr destinati alla Sicilia per riorganizzare il sistema sanitario regionale, potenziando la medicina del territorio, dall’assistenza domiciliare alle case e agli ospedali di comunità”. È la posizione con cui la Cisl siciliana, rappresentata dai segretari generali della Cisl, Sebastiano Cappuccio, e della Cisl Funzione pubblica, Paolo Montera, si è presentata ieri al confronto con l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, sulle questioni più urgenti che riguardano la Sanità siciliana.

Leggi anche

Infrastrutture in Sicilia, due ore di confronto a Roma tra Regione e Governo

Sette temi sul “tavolo” dal Ponte sullo Stretto al Pnrr

Accompagnato dall’assessore Marco Falcone e dal vicario del gabinetto Eugenio Ceglia, il governatore Musumeci ieri ha posto al tavolo ministeriale 7 temi: Ponte sullo Stretto, Piano nazionale di ripresa e resilienza, l’autostrada Ragusa-Catania, il Piano di riqualificazione delle strade provinciali, la trasformazione in hub del porto di Augusta, il Consorzio autostrade siciliane e la bonifica della zona Falcata di Messina.

 

 

Leggi l'articolo completo