Martedì 3 ottobre alle 20, al cinema Rouge et Noir, in esclusiva a Palermo per gli IDS Academy, l’anteprima di HUMAN FLOW dell’artista cinese Ai Weiwei. Presentato alla 74ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il film racconta l’esodo drammatico di oltre 65 milioni di persone nel mondo, costrette a lasciare le proprie case per sfuggire alla carestia, ai cambiamenti climatici, alle guerre e in cerca di riparo, di giustizia e di una prospettiva di vita.
Diretto con sensibilità dall’artista cinese Ai Weiwei, il film racconta la straziante catena di vicissitudini umane, il sovraffollamento dei campi profughi, i pericoli delle traversate oceaniche, fino alle barriere di filo spinato che oggi proteggono le frontiere, spaziando tra 23 Paesi, tra cui Afghanistan, Bangladesh, Italia, Francia, Grecia, Germania, Iraq, Israele, Kenya, Messico e Turchia.
Il film sarà presentato e introdotto da Paola Nicita, critico d’arte, Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission, e da Massimo Arvat, direttore IDS Academy. (Ingresso 5 euro).

L’anteprima fa parte del programma di attività di IDS Academy, diretto da Massimo Arvat e Heidi Gronauer,una delle più grandi manifestazioni dedicate alla creazione e alla produzione del documentario italiano, ideata e organizzata da Doc/it, Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei per il Cinema, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema- Sede Sicilia.
INFO: www.italiandocscreenings.it

HUMAN FLOW di Ai Weiwei (Germania, Usa, 2017, 140’) Distribuito da 01 Distribution