L’acclamato attore americano e premio Oscar, Leonardo Di Caprio, torna sul grande schermo per vestire i panni del più famoso dei poliziotti italoamericani. Di Caprio sarà infatti protagonista di “The Black hand”, pellicola ispirata al romanzo di Stephan Talty nel quale vengono narrate le vicende di Joe Petrosino, l’agente realmente esistito e assassinato dalla mafia a Palermo il 12 marzo 1909, nella centralissima piazza Marina.

Il film sarà prodotto dallo stesso Di Caprio con la sua Appian way production e verrà distribuito dalla Paramount.

“The Black hand” è ambientato nella New York del 1903, una città sconvolta dai crimini e delitti perpetrati dalle organizzazioni malavitose. Il poliziotto italiano naturalizzato statunitense Joe Petrosino si batte in prima linea contro il gruppo noto come “Black hand” (la “Mano nera”): le sue indagini lo conducono a Palermo, città in cui trova la morte per mano delle cosche e probabilmente su ordine del boss Vito Cascio Ferro.

Non si sa ancora quando cominceranno le riprese della pellicola. I fan di Di Caprio sono già in fibrillazione: non è infatti escluso che parte del film venga girata anche a Palermo.

Articoli correlati