A pochi passi, sulla facciata opposta dello stesso edificio sorge il murales che ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino simbolo di legalità e giustizia. ma qualche metrpo più in là, all’alba, si è consumata l’ennesima somma ingiustizia ai danni di un senza tetto.

Un gruppo di ignoti giovani lo ha aggredito all’improvviso con calci, pugni e con vari oggetti contundenti. L’uomo, che stava dormendo avvolto in una coperta di fortuna sotto il porticato dell’Istituto Nautico di Corso Vittorio Emanuele a Palermo, è stato preso di sorpresa. Tutto è avvenuto in bella vista proprio davanti all’istituto nautico Gioeni-Trabia di corso Vittorio Emanuele.

La vittima della violenta aggressione è stato un clochard di 45 è nni, di orgini romene, che a causa del pestaggio è finito in ospedale, al Policlinico, con tibia e perone fratturati oltre a varie echimosi e tumefazioni. La prognosi è di 40 giorni.

Non è ancora chiaro in quanti abbiano aggredito l’uomo e se lo hanno colpito con spranghe o bastoni o altri oggetti. Le indagini sono affidate ai carabinieri che, adesso, stanno valutando se può essere utile acquisire le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona. Sotto quelm portacato dell’istituto nautico ogni sera trovano riparo tre senzatetto che sono ormai considerati abituali frequentatori. I carabinieri ascolteranno eventuali testimoni a cominciare dagli altri due clochard.