“La coesione digitale è un obiettivo ineludibile per un’Europa inclusiva e che renda i cittadini uguali.” È il messaggio di Gaetano Armao (Ppe), vicepresidente e assessore al bilancio della Regione Siciliana, che preparerà un parere sul tema e oggi ha parlato alla commissione per la politica economica (Econ) al Comitato europeo delle regioni.

Più infrastrutture in isole, aree rurali e montane

Secondo Armao, il primo passo essenziale consiste nel rendere omogenee le infrastrutture anche nelle zone remote come isole e aree montane e rurali. Inoltre, va rafforzata la capacità dei cittadini di stare in rete in sicurezza, nonché la digitalizzazione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

Progetto ‘InformaCovid’ esempio di buona pratica di monitoraggio

Armao ha anche fatto l’esempio di “InformaCovid“, un’iniziativa di monitoraggio civico in più di 30 comuni per seguire i progressi nella lotta al virus con il supporto di OpenData Sicilia, nata dall’idea di un diciannovenne di Regalbuto (Enna).

La richiesta per una migliore coesione digitale, da tempo portata avanti dal Comitato, sarà inclusa anche nel “Manifesto di Marsiglia” al termine del Summit europeo delle regioni e delle città del 3 e 4 marzo. Il parere di Armao arriverà in plenaria a ottobre.

Nella stessa riunione, la commissione Econ ha nominato il sindaco e presidente della Provincia di Cuneo, Frederico Borgna (Pes), relatore sulla direttiva per un livello minimo di tassazione per le multinazionali nell’Unione.

Europa-Regioni: Ue, da Roma segnali incoraggianti su balneari

“La Commissione sta seguendo molto da vicino gli sviluppi legislativi in Italia sulle concessioni balneari”, in merito alle quale c’è una “procedura di infrazione pendente. “Sulla base del testo approvato il 15 febbraio vediamo segnali incoraggianti che vanno nella giusta direzione, ad esempio in merito alle concessione aggiudicate con gara dal 2024”. E’ quanto sottolinea all’ANSA un portavoce della Commissione Ue spiegando come, “tuttavia, l’Ue necessita di ulteriori analisi ed è in contatto con le autorità competenti in merito al testo finale che sarà adottato”.