E’ stata sgominata nella notte con l’operazione Tabula Rasa dei carabinieri la banda che assaltava i furgoni che trasportavano le sigarette dal deposito ai tabaccai di Palermo.

Il gip di Palermo ha emesso un’ordinanza cautelare nei confronti di 12 persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine e ricettazione. Le indagini sono iniziate nel settembre dello scorso quando sono iniziate una serie di rapine ai danni della Centro distribuzione tabacchi incaricata di trasportare le sigarette presso le rivendite di Palermo e provincia.

QUI I NOMI E LE FOTO DI TUTTI I COINVOLTI

LE

Il primo colpo è stato messo a segno a Capaci il 4 settembre del 2017  quando tre soggetti hanno bloccato un camion del centro distribuzione tabacchi. Uno dei malviventi è salito a bordo del furgone, costringendo l’autista ad andare fino alla zona litoranea di Carini, mentre l’altro fattorino è stato sequestrato, fatto salire in una Lancia Y e rilasciato a Palermo. Al termine delle operazioni di trasbordo, il contenuto di sigarette trafugato è stato stimato con un valore superiore ai 50.000 euro.

Dopo circa quattro mesi di indagini è emerso che dietro ai colpi c’era una banda. Nelle prime ore del mattino, aveva luogo un preliminare incontro tra tutti i componenti della banda, che poi salivano su diversi veicoli per lo più rubati. Si individuava il furgone da rapinare e veniva seguito fino a raggiungere una zona isolata. Il carico di sigarette finiva su un altro furgone e gli autotrasportatori abbandonati a Palermo.