A Palermo è stato avviato il processo partecipativo nell’ambito della redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. L’iniziativa arriva ai sensi del Decreto Ministeriale del 04 aprile 2017.  Presso l’aula consiliare della IV Circoscrizione di Viale Regione Siciliana rappresentanti istituzionali, tecnici del settore, esperti di mobilità e semplici cittadini si sono confrontati su un nuovo modello di città incentrata sullo sviluppo sostenibile.

A comunicarlo è il responsabile dell’Ufficio Piano Tecnico del Traffico, Roberto Biondo, il quale ha fatto sapere che nei giorni scorsi, a seguito di attività propedeutica volta al coinvolgimento della cittadinanza e dei portatori di interesse e con la collaborazione del Presidente Silvio Moncada, presso la sala consiliare della IV Circoscrizione, è stato dato vita al progetto che ha lo scopo di migliorare la mobilità urbana.

“L’incontro – ha dichiarato Biondo – è stato un importante momento di confronto con i partecipanti sulle prospettive e criticità del sistema di mobilità urbana. In particolare nella seduta è stato condiviso il progetto multimodale che interesserà l’intero territorio della città e le possibili refluenze nell’ambito della circoscrizione”.

Il comune di Palermo sta elaborando il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e ha avviato un questionario per raccogliere informazioni sui bisogni di mobilità di chi studia, lavora o frequenta giornalmente la città o l’Area Metropolitana di Palermo. I risultati saranno successivamente elaborati e messi a disposizione sul sito istituzionale del Comune.