Palermo

Commissariamento Palermo-Catania, Schifani “Eliminare scandalo cantieri-lumaca”

“Il decreto ‘Ponte’ contiene un emendamento da me voluto e condiviso dal ministro Salvini sulla possibilità del commissariamento dell’autostrada Palermo-Catania, con la nomina di un commissario, che a sua volta indicherà altri due subcommissari, presumibilmente un dirigente regionale e uno dell’Anas. La priorità è eliminare lo scandalo al quale assistiamo e ricondurre l’autostrada a una fruibilità normale”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a margine della presentazione dei nuovi voli della compagnia Aeroitalia.

“Abbiamo lavorato per questo, ci siamo confrontati spesso col ministro, con Anas, che all’inizio era insensibile e che, dopo le mie insistenze, ha cambiato passo. Lavoreremo insieme con Anas e col commissario, chiunque esso sia – ha sottolineato il presidente – che avrà il mandato di vigilare e di essere rigorosissimo sul rispetto dei tempi da parte di Anas. Un accordo di programma a fine giugno stanzierà centinaia di milioni e prevederà un unico appaltatore e non una frammentazione di imprese che sono lo scandalo di questa vicenda, con tante deviazioni su entrambe le carreggiate della Palermo-Catania dovute al fatto che i cantieri ci sono ma non ci sono gli operai”.

Nei giorni scorsi l’ok di Salvini

Nei giorni scorsi c’era stato anche l’ok del ministro delle Infrastrutture nonché vicepremier Matteo Salvini. A commentare la scelta anche la parlamentare nazionale di Fratelli di Italia, Carolina Varchi, dopo un emendamento del centrodestra.

Leggi anche

Più operai sui cantieri della Palermo-Catania dopo l’ipotesi commissariamento di Schifani e Salvini

Le parole della Varchi

“Nel decreto Ponte sullo Stretto trova spazio una norma finalizzata all’immediato completamento dell’autostrada Palermo – Catania, prevedendo una apposita struttura commissariale. Questa soluzione, promossa dal Presidente Schifani e dall’Assessore Aricó, è stata condivisa dalla maggioranza parlamentare che l’ha tradotta in emendamento approvato dalle commissioni riunite Ambiente e Trasporti, guidate dai Presidenti Rotelli e Deidda – dice la Varchi -.  Al ponte sullo Stretto, quindi, affianchiamo un intervento essenziale per il completamento della principale infrastruttura stradale siciliana. Con il coordinamento degli interventi indicati nel piano di adeguamento e riqualificazione dell’autostrada A19 Palermo-Catania avremo finalmente la possibilità di operare in deroga per risolvere l’annosa questione di un’opera infrastrutturale strategica, ma soprattutto funzionale per la piena operatività del Ponte”.

L’asse Salvini-Schifani

Un dossier, quello sul commissario, approfondito lo scorso 19 aprile ancora a margine dell’incontro sul Ponte sullo Stretto con il coordinatore Pat Cox, il vicepremier e Ministro Matteo Salvini e Renato Schifani

Leggi anche

Commissario per la Palermo-Catania sempre più vicino, l’emendamento a Roma del Centrodestra

Era stata l’occasione per fare il punto della situazione nelle due regioni, e in particolare sulla A2 e sulla Ss106 (per la Calabria) e sul commissariamento della A19 per quanto riguarda la Sicilia. Su questo punto c’è piena sintonia tra Mit, Regione Siciliana e Anas. In generale, è confermata la massima collaborazione istituzionale tra Salvini e i governatori in un clima estremamente concreto e positivo.

Leggi l'articolo completo